Il murales sulla sicurezza sul lavoro a Nardò

Si celebra la “sicurezza sul lavoro” nel murales realizzato dall’artista Alessandro De Luca, in arte “White”, sulla cabina elettrica di e-distribuzione in via Caduti di via Fani. Stamattina il taglio del nastro alla presenza dell’assessora alla cultura Giulia Puglia e del responsabile dell’unità Territoriale Lecce di E-Distribuzione, Mariagrazia Labarile. Presenti anche l’artista Alessandro De Luca e Gabriele Perrino progettista dell’illuminotecnica e colleghi del team tecnico-operativo di E-Distribuzione attivo sul territorio.
Nell’opera l’artista si è ispirato al disegno di Fabio Lombardo, addetto di E-Distribuzione dell’Unità Territoriale di Catanzaro, in cui la sicurezza è rappresentata da una madre che sostiene e protegge. Una figura femminile che indossa i Dispositivi di Protezione Individuale e sorregge il nostro mondo “green”, abitato da due bambini che simboleggiano il futuro. Il messaggio è chiaro: “proteggersi è fondamentale, sempre”. Sono 12 in tutta Italia le cabine E-Distribuzione su cui sono state raffigurate immagini che hanno come filo conduttore il tema “Stop4Safety” per la sicurezza sul lavoro e una di queste è proprio quella di Nardò. E-Distribuzione vuole sensibilizzare i propri dipendenti, ma anche tutti i cittadini, sull’importanza della sicurezza sul lavoro attraverso street art dedicate. Le immagini sono state proposte dagli stessi lavoratori e selezionate da una giuria, le opere sono realizzate da artisti professionisti.
Le centinaia di cabine di street art di E-Distribuzione hanno dato vita ad un vero e proprio museo a cielo aperto in tutta Italia, un museo che continua a crescere e ad arricchirsi grazie alla collaborazione con artisti locali, amministrazioni comunali, associali culturali, scuole. La rete elettrica diventa così anche una rete artistica. Per sapere di più sul progetto https://www.e-distribuzione.it/…/sosten…/street-art.html.