Giornata della Trasparenza 2022 della Provincia di Lecce con Alberto Bicocchi

Giovedì 15 dicembre, dalle ore 9.15 alle ore 13.30, si terrà nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce la Giornata della Trasparenza 2022 della Provincia di Lecce.

Questa edizione ha per tema “Trasparenza e procedimento amministrativo dopo i Decreti semplificazione e il PNRR”, alla presenza del presidente della Provincia Stefano Minerva, sarà introdotta e coordinata dal segretario generale Angelo Caretto, responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

Al centro dell’incontro, la relazione di Alberto Bicocchi, avvocato e coordinatore dell’Ufficio giudizi ed esecuzioni sentenze della Corte dei Conti della Puglia – Procura regionale, che affronterà i nodi salienti delle novità normative, concentrando l’attenzione sugli aspetti di carattere amministrativo e procedurale, proponendo un approccio analitico, con particolare riguardo anche ai rischi in cui può imbattersi il funzionario nella propria attività procedimentale.

“La Giornata della Trasparenza è un appuntamento ormai consueto, previsto nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dell’Ente Provincia, quale misura di sensibilizzazione e di formazione”, spiega il segretario generale Angelo Caretto. “La formazione costituisce, infatti, uno dei pilastri della strategia di prevenzione della corruzione ed è, al contempo, opportunità e occasione di crescita e arricchimento, venendo incontro ad un’esigenza diffusa, volta ad evitare anche solo malfunzionamenti o illegitimità inconsapevoli nell’agire amministrativo”.

“Il focus quest’anno sarà concentrato, in particolare, sulle modifiche che i cosiddetti Decreti semplificazioni hanno apportato alla legge 241/90 sul procedimento amministrativo, una legge che, a più di trent’anni dalla sua approvazione, rappresenta ancora il caposaldo per ogni pubblica amministrazione”, conclude il responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.