Tour guidato dell’Immacolata a Nardò

Domani, giovedì 8 dicembre, tour guidato organizzato da Fluxus Cooperativa alla scoperta di luoghi e tradizioni dedicate all’Immacolata, in concomitanza con la devozionale fiaccolata che culmina ai piedi della guglia.
La Festa per la Madonna in città è molto sentita. Nel 1854 venne proclamato il dogma cattolico dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, ma già da tempo il popolo neretino le affidava le sue preghiere e le sue speranze, a partire dalla costruzione della svettante guglia nella piazza centrale eretta in segno di riconoscenza per il pericolo scampato durante il terremoto del 1743.
Il ritrovo è alle ore 16:30 in piazza Battisti. Il percorso ha inizio dal castello e prosegue con la visita dei siti dedicati alla Madonna, tra cui la Chiesa dell’Immacolata, gioiello architettonico sorto su un preesistente convento francescano. Al suo interno, una pregevole statua in legno della Vergine. Vicoli e corti illuminati a festa, svelano suggestive edicole votive che sottolineano il diffuso e popolare sentimento di devozione. Massima espressione della riconoscenza del popolo neretino verso l’Immacolata è l’imponente statua in marmo in Piazza Salandra, ultima tappa del percorso.
A fine tour, intorno alle 18, è previsto un momento conviviale con la degustazione di alcuni cibi semplici della tradizione come il vino e le pucce in particolare quelle con uva passa e mandorle, tipiche del territorio di Nardò.