Politiche 2022, l’Italia sceglie Giorgia Meloni

E’ stata una campagna elettorale lampo, durata appena un’estate, ma particolarmente infuocata. Alla fine, le urne hanno parlato e hanno espresso la scelta degli italiani.

ll centrodestra a guida Fratelli d’Italia vince le elezioni ottenendo la maggioranza in entrambe le camere.
Alla Camera Fratelli d’Italia è il partito più votato nella metà delle regioni del Paese, in particolare al Nord, mentre al Sud e nelle Isole quello con più preferenze è Movimento Cinque Stelle, con il Partito Democratico avanti nel centro Italia solo in Emilia Romagna e in Toscana.
A spoglio ancora in corso la coalizione si attesta al 44% con Fratelli d’Italia oltre il 26%, la Lega che crolla al 9% e Forza Italia all’8%. Il centrosinistra non arriva al 27%: il Pd è sotto il 20%, Alleanza Verdi e Sinistra supera la soglia del 3%, obiettivo che non raggiungono +Europa e Impegno Civico di Luigi Di Maio che non arriva neanche all’1%. Movimento 5 Stelle, invece, si attesta intorno al 15%.

“Se saremo chiamati a governare la Nazione lo faremo per tutti, per unire un popolo esaltando ciò che unisce piuttosto che ciò che divide, dando agli italiani l’orgoglio di sventolare il Tricolore”. Accolta da un grande applauso, la leader di Fratelli d’Italia, parla da ‘premier in pectore’, salutando i militanti raccolti nell’Hotel Parco dei Principi per la nottata elettorale.