Mattarella ieri a Lecce: premiati i top gun pugliesi

Ieri mattina, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto a Lecce alla cerimonia di consegna dei brevetti agli allievi che hanno terminato il corso di pilotaggio presso le scuole di volo dell’Aeronautica Militare. Ad accogliere il Presidente Mattarella, il presidente della Provincia di LecceStefano Minerva, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il sindaco di Lecce Carlo Salvemini. La cerimonia si è tenuta in Piazza Duomo, alla presenza del Ministro Guerini e delle autorità civili, religiose e militari.

Gli allievi hanno concluso un percorso di formazione impegnativo che si è tenuto presso il 61esimo Stormo di Galatina, il 72esimo Stormo di Frosinone e il Centro Addestramento Equipaggi MultiCrew di Pratica di Mare: oltre agli allievi dell’Aeronautica Militare, hanno conseguito il brevetto anche piloti elicotteristi dell’Esercito Italiano, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Il momento più significativo della cerimonia, la consegna delle “aquile”, sarà festeggiato dal passaggio di una formazione di quattro velivoli addestratori T-346, in dotazione alla Scuola di Volo salentina, utilizzati per la fase più avanzata dell’addestramento al volo dei piloti caccia.