Giornata Mondiale della Bicicletta: a Nardò si festeggia così!

Nardò festeggia la Giornata mondiale della bicicletta con “In bici è meglio”, iniziativa in programma domani, venerdì 3 giugno, presso il Centro Sportivo Happiness (via Penta). L’appuntamento (l’inizio è fissato alle ore 17:30) è stato organizzato per sensibilizzare all’uso della bicicletta e quindi ai benefici personali e sociali di questo mezzo sostenibile di trasporto. È prevista anche una prova in mountain bike per bambini dai 5 ai 14 anni sul circuito di pump track del centro sportivo. Per questo motivo si invitano i bambini di questa fascia d’età a presentarsi con la propria mountain bike per provare il circuito fatto di salite, discese e curve paraboliche che permettono di sperimentare il fascino di questa particolare tipo di bicicletta. La prova, ovviamente, sarà seguita dagli istruttori del centro. Per questa occasione sono stati invitati anche i rappresentanti delle due associazioni di mountain bikers della città, cioè ASD Iron Bike Nardò e Asd Skozzicakuezzi MTB.

Si tratta di un evento di preparazione all’adesione della città di Nardò alla rete dei Comuni Ciclabili della FIAB Italia (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), che incentiva i comuni italiani a adottare politiche a favore della mobilità ciclistica e premia l’impegno di chi ha già messo in campo iniziative bike-friendly valorizzando le località più accoglienti per chi si muove in bicicletta.

La Giornata mondiale della bicicletta ricorre il 3 giugno. È stata approvata, in una risoluzione del 12 aprile 2018, come giornata ufficiale delle Nazioni Unite per la consapevolezza dei benefici sociali derivanti dall’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e per il tempo libero.