Il nuovo libro del giornalista Vincenzo Sparviero venerdì a Lecce

Il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è lieto di presentare, nell’ambito della rassegna “Barocco che incanta”,  “Era de maggio”, serata della prima presentazione a Lecce dell’ultima fatica letteraria del giornalista Vincenzo Sparviero. Venerdì 20 maggio, alle ore 19,00 nella Sala Convegni Marinetti di Laica, in via Cesare Abba 46 (nei pressi del mercato di Settelacquare, alle spalle della mediazione) . Introduce  Wojtek Pankiewicz, presidente di “Valori e Rinnovamento”. Presenta il libro e dialoga con l’autore Stefania Della Tomasa. Ingresso libero.

Wojtek Pankiewicz ha dichiarato : “Siamo davvero orgogliosi di ospitare la prima presentazione a Lecce del nuovo libro di Vincenzo Sparviero, uscito ad aprile e che già tanto successo sta riscuotendo. Sarà certamente una serata bella ed emozionante per un affascinante ed appassionante viaggio per Napoli, una delle città più antiche e belle del mondo. Lo scrittore, infatti, ci condurrà per mano deliziandoci non solo con le indimenticabili canzoni napoletane, ma anche con le bellezze storiche, monumentali e artistiche della città partenopea. La prefazione è di Albano Carrisi, il cantante che ha trasmesso a Vincenzo Sparviero l’amore per i grandi classici della canzone napoletana in virtù di una trentennale amicizia. Si tratta davvero di un romanzo, con molte pagine di grande bellezza letteraria, che affascina il lettore”.

Sinossi

Nerone è stato uno dei primi cantanti napoletani? Federico II fu costretto a promulgare un editto per bloccare le serenate notturne napoletane? ‘O sole mio è una canzone nata all’ombra del Vesuvio o a migliaia di chilometri da Napoli? Paul McCartney, delle canzoni italiane, conosceva solo “Chella là”? Queste e tante altre curiosità raccontate in un romanzo che è un atto d’amore nei confronti di Napoli e della sua musica, con tutte le informazioni sugli autori e sulle storie dei grandi classici della canzone napoletana e riferimenti ai luoghi e ai personaggi della città partenopea. 

Biografia

Vincenzo Sparviero è nato ad Oria (Brindisi) il 9 settembre del 1962 e vive tra la sua città natale a Lecce. Ha intrapreso giovanissimo la carriera giornalistica, collaborando fin dai tempi del liceo e dopo la laurea in Lettere, con alcune tra le più importanti testate televisive e di carta stampata pugliesi. Dal 1983 lavora per “La Gazzetta del Mezzogiorno”, di cui è attualmente inviato speciale e capo servizio. Ha collaborato, come autore e consulente, con alcune trasmissioni di approfondimento di Rai e Mediaset e scritto i testi di diverse canzoni, alcune delle quali portate al successo da Al Bano Carrisi. Studioso e appassionato di arte, musica, teatro e tradizioni popolari, ha scritto sei libri su tali argomenti.