Una vista panoramica sulla città dall’ascensore del campanile del Duomo di Lecce

Emozione ed entusiasmo per l’inaugurazione, avvenuta questa mattina, dell’ascensore panoramico del campanile seicentesco del Duomo di Lecce. L’opera, interamente finanziata dalla cooperativa Artwork, è
è dotata di una tecnologia d’avanguardia che riduce al mimino il consumo energetico grazie a un contatore di soli 3 kwh di potenza.

43 metri di altezza che consentono di ammirare tutta la città e, nei giorni particolarmente limpidi, anche il mare Adriatico e le sponde albanesi.

Per l’arcivescovo di Lecce, Michele Seccia, si tratta di “un sogno e un’opportunità che poteva realizzarsi e divenire un nuovo volano per l’offerta turistica di Lecce e del Salento. Oggi lo abbiamo inaugurato ed è qui davanti ai nostri occhi l’ascensore che dal ventre del nostro maestoso campanile ci ha portati fin quassù per poter contemplare la bellezza da un altro punto di vista finora inesplorato”. Per il primo cittadino di Lecce, Carlo Salvemini, “l’ascensore rappresenta un ulteriore salto di qualità per Lecce che permetterà non solo a chi visita la città, ma anche a chi ci vive e lavora, di fare un’esperienza inedita”. “È stata un’impresa complessa, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Oggi – afferma Paolo Babbo, presidente della cooperativa Artwork – è una giornata di grande emozione”.
Le visite al campanile saranno effettuabili da maggio a settembre, dalle ore 10 alle 20. Info su ‘chieselecce.it’.