Eyes Wide Shoot, una mostra-show che racconta la sensualità da Art & Co a Lecce

Il Palazzo delle Arti ART&CO a Lecce in via 47 Reggimento Fanteria, 21 inaugura Sabato 19 Marzo 2022 dalle 18:30 la mostra EYES WIDE SHOOT, uno show tra arte e spettacolo, accompagnata dalla performance di Burlesque di Glissy Ribbon, la musica di Dj Macrì e il corner bar curato da Il Chiostro dei Domenicani.

Dopo il grande successo dell’inaugurazione di Dicembre, il Palazzo delle Arti ART&CO a Lecce torna a stupire il suo pubblico con la sapiente regia di Tiziano Giurin. Il gallerista continua a dare un’impronta innovativa alle mostre proposte, unendo l’arte visiva a quella dello spettacolo, attraverso la danza e la musica che accompagneranno le opere degli artisti esposti.

Eyes wide shut, titolo del celeberrimo flm di Kubrick, signifca letteralmente “occhi chiusi spalancati”, ad indicare ingenuità, cecità di chi pur avendo davanti qualcosa di molto chiaro, si rifuta di vedere. La mostra invece, attraverso un gioco di parole, ci chiede di entrare ad occhi ben aperti nel grande spettacolo dell’arte, ci fa spalancare gli occhi, stupiti davanti alla bellezza e alla sensualità che le opere esposte sanno esprimere. Shoot inoltre non è solo lo scatto fotografco, ma anche il momento che riesce a raccontare, racchiuso in quell’unico secondo in cui la macchina fotografca scatta e nel quale si può raccontare di un’intera esistenza. Così gli scatti di Alessandro Valeri ci raccontano di una sensualità delicata, armoniosa e tangibile, i suoi corpi sono paesaggi disegnati attraverso un gioco sapiente di luce ed ombra, tutto costruito in camera oscura. Con lui Barbara Nati ci porta nei suoi luoghi immaginati e immaginifci, luoghi della mente creati utilizzando i suoi stessi scatti, a confronto con i paesaggi più rassicuranti di Antonio Durante, che disegna strade e scorci Newyorkesi in cui, seppur lontani, ci ritroviamo. Corpi statici e quasi meccanici ci vengono invece proposti dalle maschere che Marco Catellani rappresenta nelle sue opere, quasi a dare forma ad un archetipo. Dal canto suo Mr Wany invece prende spunto dalla tradizione nipponica e dalle forme della tradizione manga per arricchire la sua street art prestata alla tela, attraverso la quale viene mostrata una sensualità ricca di infuenze. I corpi e la sensualità tornano protagonisti con Giuliano Grittini e Roberto Tondi, con scatti ripresi e trasformati dal tempo e dalla tecnica e hanno come protagonista principale l’icona del fascino per eccellenza, Marilyn Monroe, presente anche nelle celeberrime opere di Andy Warhol presenti in mostra. Oltre alla fotografe d’arte e alla pittura, anche la scultura trova spazio e celebra i corpi attraverso le opere di Rabarama.

L’arte è seduzione: la sensualità dell’arte è dunque il fl rouge di questo percorso espositivo, che mette a confronto opere ed artisti profondamente diversi e spinge il pubblico a rifettere davanti ad ognuno di essi.

Verrà inoltre esposta per la prima volta la trilogia completa per l’opera “Universal Keyboard” di Alessandro Valeri. L’opera LIFE MILK DEAD, che fa parte della trilogia ed e r a esposta al MACRO nel 2017 nell’ambito della mostra Una sola possibilità, è stata recentemente acquisita dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e dal museo MACRO di Roma. Le opere sono state realizzate dopo la residenza trascorsa dall’artista in un orfanotrofo in Israele, in cui convivono bambini e operatori di varie religioni gestiti da suore cattoliche. L’esperienza ha lasciato il segno per un progetto di lunga durata, in cui ogni oggetto artistico rappresenta un concetto di questa rifessione; nel caso specifco una scritta al neon bianco tubolare sagomato con le lettere di un font creato dall’artista propone a parete le parole life, milk, dead legate fra loro non solo tecnicamente con fli elettrici in serie, ma anche visivamente e concettualmente: venire al mondo, crescere attraverso il nutrimento, chiudere il cerchio con la morte.

La mostra EYES WIDE SHOOT durerà dal 19 Marzo al 6 Maggio 2022 al Palazzo delle Arti ART&CO a Lecce in via 47 Reggimento Fanteria, 21.

Orari galleria:

Mar-Sab

10:30-12:30 17:00 – 20:00

Ingresso Gratuito

Per informazioni:

Tiziano Giurin

t.giurin@artcogallerie.com