Due giornate per affrontare i temi legati all’ambiente, alla green economy, alle fonti di energia rinnovabile: sono quelle che concludono le attività del progetto “Econoi” della Provincia di Lecce.
Sabato 12 febbraio, il Castello di Corigliano d’Otranto (ore 9.30-12) e giovedì 24 febbraio, la sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce (16-18.30) accoglieranno rappresentanti del settore, esperti, accademici, associazioni di categoria, istituzioni e cittadini.
La Provincia di Lecce, infatti, attraverso il Servizio Politiche Europee e Servizi Sociali (diretto da Carmelo Calamia), ha partecipato all’“Avviso di selezione delle proposte di processi partecipativi da ammettere a sostegno regionale nell’ambito del Programma annuale della partecipazione della Regione Puglia”, con un progetto denominato “Econoi”, che è stato finanziato.
L’esperienza ha consentito di realizzare una serie di attività locali di sensibilizzazione e di informazione, in favore della governance locale pubblica e privata, sul Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale e di sensibilizzazione della popolazione del territorio sulle tematiche energetiche e ambientali e valutazione del loro impatto sulle scelte comunali e territoriali.
Al progetto hanno aderito 39 Comuni della provincia.
La metodologia utilizzata è stata quella degli scambi tra amministratori pubblici ed operatori privati, attraverso seminari informativi, formativi e la somministrazione di apposite schede, completate dai tecnici comunali.
I due seminari conclusivi vogliono offrire ai partecipanti uno spazio, per comunicare in maniera esaustiva i temi ambientali, oggi sempre più al centro del dibattito nazionale e internazionale.
Nel corso degli incontri saranno presentati anche i risultati dei questionari somministrati ai tecnici comunali ed ai cittadini dei 39 Comuni partecipanti. Ad affrontare i diversi argomenti dei seminari ci saranno relatori di esperienza nel settore delle rinnovabili, dell’ambiente e della pianificazione territoriale.
Ecco di seguito il link per il collegamento di sabato 12 febbraio, ore 9.30, Seminario Progetto Econoi, Castello di Corigliano d’Otranto: