Cime di Rapa education: il nuovo progetto di Educazione Alimentare per le future generazioni

Da sempre attenti ad un’alimentazione che guarda alle ricette della tradizione e contemporaneamente a moderne tecniche di preparazione, ora Cime di Rapa si spinge oltre: nasce un grande progetto di Educazione Alimentare che sostenga le future generazioni al quale lavorano un pool di esperti gastronomici, nutrizionisti, biologi, agricoltori, agronomi, cuochi, designer, educatori e formatori da ogni parte d’Italia.

“Piccole Cime Crescono” è un progetto rivolto alle scuole primarie e intende promuovere un percorso educativo che tuteli la Biodiversità, prendendosi cura di aiuole, giardini e davanzali scolastici abbandonati, grazie alla presenza di educatori e agricoltori “Cime di Rapa”. La costruzione di un orto didattico ha l’obiettivo di formare divertendosi, di far crescere piccole “Cime” consapevoli: bambini che, già da piccoli, sappiano dare valore alla cura della terra e dei prodotti vegetali, così come Cime di Rapa fa ogni giorno.

La gestione prevede:

Kit Cime di Rapa (attrezzatura tecnica, ausili didattici, tecnologia e sussidiario scolastico)

Kit della Biodiversità per diventare custodi dei semi antichi coltivati dai Farmer Cime di Rapa

– Costruzione di un orto didattico (e dinamico) che tuteli la biodiversità e valorizzi l’educazione alimentare

– Laboratori sensoriali e didattica STEM

I benefici di un orto didattico sono tanti: in primis, risveglia nei bambini l’interesse verso la natura e i suoi prodotti e poi sviluppa un senso di responsabilità, favorisce la costruzione personale da un punto di vista fisico, emotivo e cognitivo. Lavorando in gruppo, i bambini acquisiscono abilità e competenze, rafforzano la propria autostima perché vedono e gustano i frutti del proprio lavoro. Inoltre, si lavora sulla capacità di apprendimento e la memoria (i bambini imparano il nome delle piante, la ciclicità delle stagioni, i tempi di semina e raccolta), si sviluppano le loro capacità organizzative (come la sistemazione dello spazio e gestione dei tempi dell’orto) migliorando il loro umore e favorendo un atteggiamento calmo e paziente.

Lunedì 13 dicembre 2021 si è dato ufficialmente avvio al progetto, con le prime scuole primarie coinvolte: Istituto Marcelline, IV Circolo S. Castromediano, Istituto Comprensivo Lequile. Tante altre poi, da tutta Italia, stanno per entrare a far parte del grande progetto di educazione alimentare “Cime di Rapa Education”.

L’obiettivo sarà quello di investire sempre più negli anni per sostenere l’educazione dei più piccoli e contrastare la povertà educativa! In questo modo, sempre più bambini potranno apprendere l’importanza di salvaguardare e tutelare la biodiversità. Insieme si può preservare la nostra storia, la nostra identità, la nostra tradizione agricola, alimentare e culturale.