Covid a scuola, aggiornate le indicazioni operative

Empty classroom with no students

Dal 27 gennaio 2022 sono in vigore le nuove indicazioni operative per la gestione dei contatti di casi positivi in ambito scolastico.

Test antigenici rapidi a carico del Servizio Sanitario

Alunni o personale scolastico possono eseguire gratuitamente il test presso una struttura della Rete regionale dei test SARS-CoV-2 (farmacie, laboratori di analisi, medici o pediatri) presentando:

  • copia della comunicazione del Dirigente scolastico arrivata tramite Registro elettronico
  • autodichiarazione compilata e firmata (in allegato)
  • copia del documento di identità del dichiarante
  • tessera sanitaria di chi deve sottoporsi al test.

Una volta eseguito il test, l’attestato di esito può essere stampato direttamente dal medico, dal pediatra o dalla struttura che esegue il test oppure può essere scaricato accedendo al servizio online Esito tampone Covid-19 su Puglia salute.

Rientro a scuola

Il rientro a scuola è possibile con attestazione di esito negativo del tampone eseguito nei tempi stabiliti presso una struttura della Rete regionale dei test SARS-CoV-2.

In alternativa alla quarantena di 10 giorni con tampone al termine, alunni e personale scolastico possono osservare una quarantena di 14 giorni presentando autocertificazione (in allegato) in cui si dichiara l’assenza di sintomi.
In presenza di sintomi, infatti, è sempre necessario rivolgersi al medico o pediatra.

Sospensione attività screening salivare scolastico

A causa del quadro epidemiologico e delle recenti disposizioni nazionali in materia di gestione dei casi Covid-19 in ambito scolastico, è sospeso il “Piano di monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 nelle scuole primarie e secondarie di secondo grado