Home Attualità Il Re del caffè Antonio Quarta : lotta agli sprechi e difesa...

Il Re del caffè Antonio Quarta : lotta agli sprechi e difesa dell’ambiente per un 2022 di ripresa

“Quarta Caffè è da sempre eccellenza, qualità del prodotto e amore per il territorio. Questi i valori racchiusi nella nostra tazzina di caffè.” Lo afferma Antonio Quarta, il “re del caffè”, figlio del fondatore dell’azienda Gaetano, alla guida dell’impresa di famiglia con i figli Gaetano ed Edoardo.

Quarta Caffè nasce nella Lecce degli anni cinquanta. Gli anni della ricostruzione, un periodo molto difficile, e con tanta voglia di ricominciare. Proprio come l’attuale momento storico.

Antonio Quarta lo sa bene, perché dichiara “Sono in azienda da quando ero adolescente e avevo ancora i pantaloni corti, ma è la prima volta che vedo l’aumento del cento per cento delle voci. Aumenta l’inflazione, aumenta il costo delle materie prime, aumentano i prezzi all’ingrosso e al dettaglio, aumentano luce e gas e tutto questo influirà su famiglie e imprese. Penso che per un 2022 di ripresa e di rilancio occorra agire soprattutto in due modi : lotta agli sprechi e difesa dell’ambiente”. “Si, lotta agli sprechi – continua Quarta – occorre cambiare mentalità e stili di vita, evitando il superfluo e concentrandoci sull’essenziale. Cominciando dalle cose più semplici. Si pensi che ci sono persone che si fermano sul ciglio della strada per rispondere al cellulare, lasciando il motore della macchina acceso. In questo modo ci impoveriamo ed inquiniamo”.

“La difesa dell’ambiente – afferma Wojtek Pankiewicz, presidente del Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” – va dato atto che è da sempre nella mente e nel cuore di Antonio Quarta. L’azienda Quarta Caffè ricerca da sempre soluzioni innovative e sostenibili, volte alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela del consumatore . Basti ricordare che addirittura quaranta anni fa fece la prima iniziativa ambientalista nel Salento distribuendo 250mila sacchetti di carta riciclata ai supermercati. Antonio sostenne il progetto Salento Ideale promosso dalla mia associazione, ma bisogna riconoscere che Antonio Quarta si è sempre battuto con passione e professionalità per un Salento Ideale. Il territorio gli deve essere davvero grato”. “Sono infastidito – conclude Antonio Quarta – dal fatto che diversi imprenditori cavalcano l’ambientalismo per farsi pubblicità. Noi , come ha ricordato il prof. Pankiewicz, che ringrazio, abbiamo creato un’azienda ecocompatibile e lo dimostra anche il nostro ultimo prodotto : le capsule cento per cento vegetali. E’ nata così una grossa novità per gli amanti del Caffè Quarta e per il mondo del caffè : la capsula 100% vegetale e compostabile, ricavata dalla lavorazione di cereali, fibre vegetali e altri componenti naturali. La capsula esausta, senza essere separata dal caffè, si può recuperare nella raccolta differenziata dell’organico seguendo le norme del comune di residenza. La capsula inoltre è compatibile con le macchine ad uso domestico Nespresso.”