Sono partiti i lavori di riqualificazione architettonica e funzionale della scalinata della Porta a Mare e delle aree immediatamente limitrofe.La scala rappresenta un elemento di collegamento nevralgico tra il centro storico e il porto. Realizzata negli anni ’90 con struttura lignea e gradini poggiati direttamente sulle travi lignee, ha andamento planimetrico a L. Il notevole e continuo flusso di persone e l’azione degli agenti atmosferici hanno usurato col tempo la struttura, indebolendola.Negli ultimi anni si sono attuati degli interventi tampone con l’inserimento di puntoni in acciaio, utili a fornire ulteriore sostegno alla struttura ormai compromessa nella sua stabilità, ma ora si rende necessario un intervento risolutivo.
Il progetto prevede la sostituzione della scala attuale con una dalla struttura in acciaio zincato a caldo che garantirà più stabilità, resistenza alle intemperie e meno impatto visivo, pur mantenendo inalterati gli ingombri planimetrici e altimetrici. La nuova scala sarà costituita da elementi verticali e orizzontali in acciaio carbonio con verniciatura simil Corten. Tutti gli elementi saranno fissati alla base in calcestruzzo tramite piastre in acciaio.
Il basamento esistente sul quale poggerà la nuova scala sarà rinforzato attraverso una camicia in calcestruzzo armato dello spessore di 20 cm, che conferirà resistenza e sarà in linea con la normativa antisismica.I gradini e i pianerottoli saranno realizzati con elementi omologati e certificati, antiscivolo, antitacco e antipanico.