Neomamma e dottoressa nello stesso giorno: è successo a una studentessa di UniSalento

Ha fatto nascere sua figlia e poi ha discusso la tesi laureandosi con 110 e lode: è successo a Yvonne Monaco, 28enne di Castellana Grotte, studentessa dell’Università del Salento.

A poche ore dal parto, la studentessa si è messa una giacca e si è collegata dalla clinica Mater Dei con la commissione di laurea e ha discusso la sua tesi in Metodologia dell’Intervento Psicologico con in braccio il tesoro più grande, la piccola Lavinia.

Mentre la seduta di laurea era già fissata, la bambina ha deciso di nascere un giorno prima del previsto, probabilmente per poter assistere al grande giorno della mamma e darle manforte!

Il commento del sindaco di Castellana, Francesco De Ruvo: “Cari concittadini e concittadine, questa sera voglio soffermarmi con tutti voi su un evento che mi ha destato tanto stupore, e al tempo stesso tante riflessioni. Quest’oggi una giovane donna nostra concittadina, Yvonne Monaco, ha dato alla luce una splendida bambina Lavinia e, stringendola tra le sue braccia nelle prime ore di vita, seduta davanti allo schermo di un computer dalla clinica Mater Dei di Bari, ha discusso la sua tesi di Laurea in Metodologia dell’Intervento Psicologico, conseguendo il titolo di studio con il massimo dei voti.Mi sono sempre chiesto quale forza e coraggio si celassero dietro una donna che diventa mamma, e oggi la mia riflessione continua a destarmi sempre più meraviglia e curiosità, nonché ammirazione.La giovane Yvonne oggi, ci dimostra che non esistono limiti e che possiamo veramente essere invincibili. La forza delle nostre donne è inestimabile, e in quanto tali dobbiamo ricordarci di rispettarle e onorarle sempre.Voglio porgere il mio personale e più sentito augurio alla nostra concittadina e alla sua bambina Lavinia. Possano entrambe essere sempre padrone del loro futuro”.