Venerdì 3 dicembre a Gallipoli, Bitonto, Roma e Portici cena di beneficenza a sostegno di IO POSSO: per la prima volta in contemporanea in quattro diverse location in tre regioni italiane

Venerdì 3 dicembre torna puntuale anche quest’anno la CENA DI BENEFICENZA a favore di IO POSSO, il progetto solidale nazionale nato sette anni fa da un’idea di Gaetano Fuso (1976-2020) con l’obiettivo di generare empowerment sulla SLA sostenendo iniziative di inclusione sociale verso i pazienti e i loro familiari. Fiore all’occhiello di IO POSSO è «La Terrazza “Tutti al mare!”» di San Foca di Melendugno, il primo accesso attrezzato al mare per immobilizzati e tetraplegici anche collegati a macchinari di respirazione assistita, che ogni anno accoglie centinaia di ospiti da tutta Italia e anche da diversi paesi d’Europa, offrendo loro servizi e assistenza in completa gratuità.

La bellezza di questa settima edizione della CENA DI BENEFICIENZA è che… si moltiplica! In contemporanea infatti si terranno non una ma ben quattro cene in quattro sedi dislocate sul territorio nazionale, permettendo alla grande famiglia di IO POSSO di unirsi all’iniziativa anche fuori dal Salento. Le sedi saranno: Gallipoli (LE), presso l’Ecoresort Le Sirenè del gruppo Caroli Hotels,Bitonto (BA), Roma e Portici (NA).

Il tema del 2021: “Cicatrici preziose”

Come di consueto, la cena ha un tema, rappresentato quest’anno dallo slogan “Cicatrici preziose”. Di quali cicatrici si tratta e perché mai sono preziose? Ogni ospite che raggiunge «La Terrazza “Tutti al mare!”», come ogni persona, fa il suo percorso di vita affrontando difficoltà fisiche (disabilità legate a malattie o traumi) o emotive (relazioni difficili, fatica ad essere accettati o magari un lutto, come quello per la scomparsa, avvenuta a novembre 2020, di Gaetano Fuso, ideatore e fondatore di IO POSSO). Ecco le cicatrici. Ma perché preziose? Il riferimento è alla tecnica giapponese del Kintsugi, che, attraverso l’uso di una colla dorata, rimette insieme i cocci di oggetti rotti. In tal modo, l’oggetto “ferito” non solo non viene buttato via, ma viene ricomposto, diventa ancora più prezioso. I punti di giuntura non sono più qualcosa da nascondere, ma sono ciò che dona ulteriore valore all’oggetto. È una metafora di vita: non possiamo evitare di ferirci, ma possiamo decidere cosa fare delle nostre ferite. Affrontate con lo spirito giusto, esse non saranno più qualcosa da nascondere o un dolore da celare, ma la traccia di un percorso di resilienza e un invito a vivere con pienezza.

Come prenotare?

Per prenotarsi, è sufficiente effettuare una donazione del valore di € 50,00 per persona attraverso la procedura online presente sul sito http://www.ioposso.eu/cena-2021/, inserendo contestualmente i nomi delle persone per cui si prenota ed eventuali esigenze alimentari speciali. È possibile donare con carta di credito o bonifico bancario.
Per la sola cena di Gallipoli, è possibile anche prenotare telefonicamente al 333 2661415 e donare sul posto, in contanti o con POS.

“La Cena è il più tradizionale tra gli eventi di raccolta fondi che permettono di sostenere le attività della nostra associazione, che vive del contributo di supporter da ogni parte d’Italia – dice Giorgia ROLLO, presidente dell’associazione 2HE che attua il progetto IO POSSO. Moltiplicare le sedi della cena è un altro sogno, che diventa finalmente possibile per la disponibilità e il contributo di alcuni nostri sostenitori, cui va il più sentito grazie”.

Fin dalla sua prima edizione, nel giugno del 2015, la Cena di Beneficenza di Io Posso è una festa di condivisione e sensibilizzazione, un incontro conviviale, anche con momenti di intrattenimento, e occasione di presentare le attività di 2HE-IO POSSO.

Durante la serata, i volontari dell’associazione saranno presenti con uno stand con i diversi gadget di IO POSSO tra cui le novità del Natale 2021: la decorazione in ceramica interamente dipinta a mano sul tema 2021 “cicatrici preziose”, la scatola di cioccolatini e la piramide di delizie (in collaborazione con Maglio Arte Dolciaria) sono un modo gustoso e bello per sostenere IO POSSO. Dettagli su ioposso.eu.