La festa del volontariato torna a Brindisi il 3, 4 e 5 dicembre

Torna anche quest’anno, finalmente in presenza, Strade Volontarie ed.2021 “Ci vuole un NOI”, Festival del Volontariato del CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento “in collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce”.

Una tre giorni, presso l’ex Convitto Palmieri a Lecce e Brindisi, ricca di eventi e ospiti.

Il Festival che conta oltre 40 enti del Terzo Settore aderenti e un folto partenariato istituzionale è dedicato ai volontari e alla cittadinanza attiva del territorio salentino.

In questo tempo inedito, gli interventi degli ETS quali associazioni, fondazioni e comitati, sono stati numerosi e diversificati. Una vivacità di iniziative e opere realizzate grazie all’azione di tanti volontari che hanno continuato a non far mancare la loro prossimità e generosità verso i più vulnerabili, segnali della presenza di veri e propri “anticorpi della solidarietà”.

Le strade da scoprire e percorrere nel 2021 sono le esperienze che promuovono il NOI come stile di vita. Una galleria di modelli virtuosi diventa il cartellone di eventi del Festival Strade Volontarie dove solidarietà, arte e cultura fotografano una realtà che esiste, resiste e reagisce.

Il concept del programma si radica in uno studio condotto dalla ricerca sociale promossa dal CSV denominata “Povertà ed esclusione: la cura collettiva del NOI oltre la pandemia”, e fonda i suoi obiettivi su quelli dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il Festival raccoglie la filosofia di tutte le attività del Centro Servizi – spiega Luigi Conte Presidente del CSV Br Le- ossia quello di supportare e sensibilizzare il territorio alle tematiche fondanti la cultura del dono. Il Volontariato nel Terzo Settore è un attore imprescindibile, come ha dimostrato la pandemia, nella scena sociale. Affinché il suo compito possa essere ancora più efficace è necessario portare all’attenzione di istituzioni e comunità il certosino e silenzioso lavoro che coinvolge un esercito di volontari nelle province di Lecce e Brindisi. Abbiamo deciso di farlo attraverso una galleria di spettacoli, laboratori, meeting e anche un concorso video fotografico, per renderlo con maggior nitidezza e fruibilità a tutti. Riteniamo che attraverso il linguaggio dell’arte e della cultura – conclude Conte – nell’immediatezza senza filtri tra il valore intrinseco dell’oggetto e il suo spettatore, i concetti possano dispiegarsi in tutta la loro dirompenza

L’evento è riconosciuto dal Corso di Laurea di Area Pedagogica del Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento relativamente al rilascio dei CFU da utilizzare a discrezione dello studente per i laboratori o tirocini.

Strade Volontarie – Ci Vuole un NOI gode dei seguenti patrocini: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Provincia di Brindisi, Città di Lecce.

Ha il sostegno di: Coop Alleanza 3.0Credito Cooperativo di Leverano, Presidenza del Consiglio della Regione Puglia. 

FESTIVAL DEL VOLONTARIATO CI VUOLE UN NOI:

3 DICEMBRE (Lecce- Ex Convitto Palmieri)

·         8.00-13.00 Laboratori sui temi dell’Agenda2030 per gli studenti della scuola “V. Ampolo” di Surbo cura di Club Tira il Dado dell’Associazione Così come Sei, CulturAmbiente, Emercency Gruppo Salento, Laici Comboniani Lecce, Leda e Tribù digitale

·         18:00 Inaugurazione del Festival del Volontariato – Conferenza spettacolo – presentazione della ricerca “Povertà ed esclusione: la cura collettiva del NOI oltre la pandemia” con momento performativo teatrale. 

Programma: saluti istituzionali del CSV BL e degli enti sostenitori; presentazione della ricerca sociale del CSV. Intervengono: Antonella Nicolì, sociologa curatrice della ricerca, Prof. Piergiuseppe Ellerani, Università del Salento

Conferenceperformance. La presentazione è accompagnata da un momento di riflessione e performance teatrale dell’attore regista Donato Chiarello. 

Il cuore dell’evento estrapolato della ricerca Povertà ed esclusione e sarà portato in scena attraverso reading e performance teatrali basate sulle storie di associazioni e testimoni che hanno attraversato il durissimo periodo del primo lockdown e dell’attuale pandemiaL’attore porterà in scena un racconto corale che attraverserà i secoli e racconterà le voci di chi ha vissuto le pandemie e ha perso il lavoro o la casa o un caro a causa del COVID-19 e di chi, associazioni e volontari, ha aiutato tutti i giorni vecchi e nuovi poveri a sopravvivere, con un pasto, un letto o assistenza sanitaria o domestica.

Donato Chiarello: docente di Lingua e Letteratura Francese al liceo linguistico “G. Comi” di Tricase, autore e attore per la compagnia teatrale La Calandra e autore di La chiave di una volta, con cui ha vinto il premio speciale Fortuna Dautore 2016 al suo esordio editoriale.

4 e 5 DICEMBRE | Brindisi, Parco Maniglio (rione Bozzano)

Festa del Volontariato – Mercatino, meeting, musica, sport e stand

Appuntamento annuale realizzato in collaborazione con gli ETS per definire insieme i temi e gli elementi strategici del Volontariato, utili per la programmazione 2022. L’evento permetterà alle associazioni di presentare al pubblico la propria mission ed i propri servizi, promuovendo eventuali raccolte fondi legati a prodotti o progetti.

4 DICEMBRE (Lecce – ex Convitto Palmieri)

·         9:00-13:00 world cafè: Comunità educante esperti: Giulia De Paoli e Mirella Maturo CSV Trentino e il progetto Fuori Centro. 

·         15.00-18.30 world cafè: Comunità sostenibili: la tutela ambientale e l’accessibilità alimentare. Esperti Paola Medici – Casa delle Agriculture Tullio e Gino; Giorgio Casagranda – Trentino solidale

In collaborazione con associazione Contrabbando Speranza

       Per iscriversi compilare il seguente modulo: https://forms.gle/LfJiipNLjmw76c2N7

·         19.00 Concerto del pianista Andrea Carbonara – “La Sonata nei secoli” musiche di: Scarlatti, Mozart, Beethoven, Schumann in collaborazione con AGMI – Associazione Giovani Musicisti Italiani in collaborazione con AGMI – Associazione Giovani Musicisti Italiani 

5 DICEMBRE – Giornata internazionale del volontariato (Lecce – ex Convitto Palmieri)  

·         16.30 Gli artisti di Cirknos di Lecce si esibiranno in un meraviglioso spettacolo circense per la gioia di grandi e piccoli e momento informativo ANDOS Lecce

·         16.30-19.00 Corner informativo a cura di APMARR Lecce

·         17.30 Presentazione del libro “riflettendo…Ci”.  Intervista – specchio sul disagio psichico e famiglia.  A cura di Associazione Salentina Tutela Salute Mentale (ASTSM) di Lecce – Gruppo AMA (Auto Mutuo Aiuto) “Insieme…i girasoli”

19.00 Premiazione dei vincitori del concorso VIDEO/FOTOGRAFICO Ci vuole un NOI per…del CSV Br Le e Coop Alleanza 3.0 accompagnata dalla performance musicale e teatrale dell’associazione Orpheo

Aderiscono:

167 Apiaria

167 B street

167revulotion

A.N.D.O.S. Comitato di Lecce

Accademia della Carità di Lecce

ActionAid Lecce

AGMI – Associazione Giovani Musicisti Italiani

APMARR Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare

Associazione ISTITUTO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO OdV

Associazione per il Volontariato Socio-Sanitario di Mesagne OdV

Associazione Salentina per la Tutela della Salute Mentale ASTSM LECCE – ODV

AttentaMente

Avis provinciale Lecce OdV

AVO Galatina

AVO Lecce

AVO Maglie

Casa delle Agriculture Tullia e Gino

CCSR – Centro di Cultura Sociale e di Ricerche

Comunità Emmanuel Emporio della Solidarietà

Contrabbando Speranza

Così come Sei

Csi

Divagare ApS

Edeno – culture & adventure

Fondazione Casa di Carità di Lecce

Fondazione Emmanuel – Don Francesco Tarantini per le Migrazioni e il Sud del Mondo

Fucina Salentia Aps

Fucina Salentina

Laici Comboniani Lecce

Le orme di Askan – Puglia

ORPHEO

Parrocchia di San Giovanni Battista

Protezione civile Poggiardo-Vaste odv

Randage OdV

Ricerca e informazione sociale

SOS PER LA VITA ODV

TEATRO ASFALTO

Tria Corda

US ACLI Lecce

Vivi il sociale