Spazi culturali: il Chiostro di San Domenico a Gallipoli ospita le autrici Emma Margari e Valentina Perrone

Valentina Perrone con il suo romanzo “Nel mio domani” ed Emma Margari con “Portami al Sicuro” sono le ospiti della rassegna gallipolina Spazi Culturali ideata e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli. L’appuntamento è per domani 25 agosto a Gallipoli, alle ore 20 nel Chiostro di San Domenico, nel centro storico di Gallipoli.

Nel corso dell’incontro, moderato da Vanessa Schirosi, le scrittrici salentine racconteranno i rispettivi lavori letterari, entrambi ambientati nel Salento con giovani donne come protagoniste.

“Portami al sicuro” di Emma Margari è la proposta letteraria della Casa Editrice “I libri di Icaro”. Il libro, tutto al femminile, ambientato nel Salento, si colloca a metà fra tradizione ed evoluzione con la storia di Irene, giovane donna di trentacinque anni fuggita dal suo paese, da una madre remissiva ed un padre padrone. In città spera di rifarsi una vita, ma finisce per perdersi dietro storie sbagliate e amori tossici. Inaspettato l’incontro con Bianca, un’anziana vicina di casa, sulla sedia a rotelle che saprà prendersi cura di lei aiutandola ad uscire dai circoli improduttivi dell’infelicità, che troppo spesso segnano la vita delle donne, anche delle più emancipate.

L’autrice Salentina Doc Emma Margari nasce a Casarano. Le sue passioni avvolgenti sono da sempre la creatività̀ declinata nel campo della moda e del design e la comunicazione che l’ha portata negli anni ad occuparsi di relazioni pubbliche a vari livelli. Nel 2014, crea “Un sorriso per Mimì” associazione per il benessere psicologico di cui è ancora presidente. Avvalendosi del supporto di professionisti del settore, coordina iniziative di formazione e informazione, legate all’ intelligenza emotiva e attività̀ di counseling. La sua opera prima “Polipòpio”, risale al 2016 e segna l’inizio di un percorso narrativo che la porterà̀ a scrivere “Portami al sicuro”, il suo secondo romanzo.

Domani, la storia di Irene sarà raccontata al pari di quella di Veronica, protagonista di “Nel mio domani” di Valentina Perrone. Veronica è una trentenne innamorata della vita, della sua terra, del suo lavoro: il bed and breakfast che ha aperto a Lecce è il luogo in cui riversa tutto il suo entusiasmo, con la missione di lasciare a ogni ospite un ricordo prezioso. Anche quando l’ospite è Enea, milanese affascinante quanto scontroso che mette a dura prova i suoi propositi e che, dietro i grandi occhi neri e la cicatrice sul viso, nasconde molto più di quanto l’apparenza lasci intuire. Tra i due nascerà presto un’alchimia destinata a straripare oltre i confini di un breve viaggio di lavoro, i limiti autoimposti, le barriere dello spazio e del tempo. Perché, come impareranno entrambi, non si ricomincia mai per davvero se non si smette di avere paura.

Passando per alcuni dei luoghi immortali della terra del Salento e qualche assaggio della città di Milano, l’autrice condurrà il lettore dentro una storia suggestiva che va oltre il legame d’amore tra i due protagonisti, nelle cui vite, straordinariamente comuni, ognuno ancora una volta si potrà riconoscere. Attraverso la sua penna chiara ed evocativa, Perrone scava a fondo nell’animo dei personaggi per mettere in luce, con la delicatezza tipica del suo inchiostro, dimensioni autentiche che sono nella disponibilità di chiunque, a cominciare dal coraggio – tema a lei particolarmente caro – e la forza di andare incontro alla vita anche quando tutto sembra essere perso. ‘Nel mio domani’ è un romanzo delle seconde possibilità, delle distanze che non separano ma uniscono e creano capitoli di vita nuovi, tutti da attraversare e scrivere”.

L’autrice Valentina Perrone vive e lavora in Salento. È giornalista pubblicista, collabora con Nuovo Quotidiano di Puglia, e da alcuni anni si occupa di comunicazione. Nel 2015 ha ricevuto la Menzione Speciale al Premio Giornalistico Terre del Negroamaro indetto dal Gal Terra d’Arneo, mentre nel 2016 ha conquistato, sempre da giornalista, il primo posto al Concorso Letterario Terre Neure.

Nel 2016 ha ricevuto un premio speciale dal Comune di Guagnano nell’ambito dell’ottava edizione del Premio Terre del Negroamaro, per aver contribuito alla divulgazione, su testate locali e nazionali, dell’immagine bella delle Terre del Negroamaro. Nell’agosto del 2018 ha ricevuto a Torre dell’Orso (LE) il premio Salento Donna per il suo impegno sul territorio in ambito culturale. Nel 2015 ha pubblicato il suo fortunato libro d’esordio, la raccolta di racconti dal titolo “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” (menzione di merito al Premio Letterario Nazionale Città di Taranto 2019, secondo classificato al Premio Città del Galateo 2018, terzo classificato al Premio Letterario Nazionale Il Tombolo 2016, finalista al Premio Letterario Internazionale Nabokov 2016, il racconto “Attese” primo classificato al Concorso Letterario Nazionale Versi tra due mari 2016), a cui ha fatto seguito, nel 2017, il romanzo “Memorie di Negroamaro”. Il suo libro “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” è stato inserito tra le letture consigliate della Rivista Icon del Gruppo Mondadori (Marzo 2018). Nell’ottobre del 2019, sempre presso la Feltrinelli di Lecce, ha presentato ufficialmente il suo romanzo “Il mare in base al vento” edito dalla Casa Editrice Kimerik. Per il sito www.libripiuvenduti.it, nella classifica dei romanzi rosa più venduti di giugno 2021, c’è anche “Nel mio domani”.

Ingresso gratuito, obbligatorio green pass.