IL CORPO E L’ANIMA LE SCULTURE DELLE GRANDI COLLEZIONI ITALIANE. STRAORDINARIA ESPOSIZIONE PRESSO ART&Co (Dalì, De Chirico, Giannelli)

La scultura rappresenta uno dei medium espressivi più significativi della storia dell’arte.

Alla scultura, per la generale resistenza dei suoi materiali è spesso toccato, suo malgrado, il ruolo di trasmettere i valori dell’arte antica alle generazioni moderne, facendo sì che fosse un ponte tra le generazioni di artisti di epoche diverse e lontane nel tempo.

Per questo, gran parte della storia della scultura può essere riassunta nell’alternarsi tra allontanamenti e riscoperte del modello classico attraverso i materiali, le tecniche e le evoluzioni stilistiche, il corpo ed i significati, i valori, le tensioni espressive, l’anima.

Art&Co Gallery, A Lecce in via 47° Fanteria 21, ha selezionato per questa importante esposizione un equilibrio tra realismo e idealizzazione contaminando il modello classico di due maestri della scultura internazionale come Giorgio de Chirico e Salvador Dalì con le viscerali provocazioni di Emanuele Giannelli.

L’artista romano, che vive e lavora in Toscana, sembra possedere la sintesi dell’equilibrio perfetto tra arte figurativa e arte concettuale, tra corpo e anima, tra i corpi di Ettore e Andromaca di Giorgio de Chirico e le anime surrealiste delle sculture di Salvador Dalì, da questo confronto emerge il grido di contemporaneità sospeso tre dubbio e possibilità.

Le opere in mostra provenienti dalle più importanti collezioni arte moderna italiana, come la Fondazione VAF e il Dalì Universe di Beniamino Levi, dialogano con una sintesi mirata e scelta di opere di Emanuele Giannelli, scultore tra i più promettenti nel panorama nazionale ed internazionale.