ATM evoluto a San Foca: una postazione per prelievi, versamenti e pagamenti nata dalla collaborazione tra Banca Popolare Pugliese e Comune di Melendugno

San Foca ha progressivamente aumentato la sua importanza nel panorama delle località turistiche adriatiche, anche grazie all’impegno del comune di Melendugno, dal quale la marina dipende. Sono aumentati i turisti e gli esercizi ricettivi e della ristorazione, ma anche i servizi a disposizione della comunità.
Il sindaco di Melendugno, Marco Potì, aveva da tempo manifestato la necessità di rendere più sicure, rapide e funzionali le transazioni economiche che si svolgono quotidianamente sul litorale di S. Foca e ne aveva parlato alla Banca Popolare Pugliese. Non potendo allestire, per gli alti costi, una filiale solo estiva nella località, l’istituto di credito pugliese e il Comune hanno deciso di istituire insieme un ATM evoluto, una macchina di ultima generazione per permettere a tutti prelievi, versamenti e pagamenti. La macchina, situata nella centralissima piazza dei Pescatori di S. Foca, è entrata in funzione in questi giorni per rendere più agevoli le vacanze delle migliaia di turisti che affollano la località, con particolare attenzione alla fruibilità anche da parte delle persone con disabilità.
“Sono ormai anni che il Comune garantisce il servizio di bancomat su Torre dell’Orso e San Foca anche se non fa parte delle attività tipiche di una Pubblica Amministrazione – ha dichiarato il sindaco Marco Potì – per venire incontro alle esigenze di tanti ospiti delle nostre marine e degli operatori commerciali, abbiamo quest’anno una novità, tra le prime in provincia, rappresentata dall’ATM evoluto che offre la possibilità di prelevare, depositare ed effettuare pagamenti, tutto ciò nel centro di San Foca”.

Con la compartecipazione economica e tecnica del Comune, che ha permesso di superare non poche difficoltà tecniche, il servizio sarà a disposizione di quanti frequentano il litorale adriatico che il Comune di Melendugno si sforza ogni anno di rendere più accogliente.
“Siamo il decimo ATM evoluto installato in provincia di Lecce, questo per noi è motivo di grandissima soddisfazione dopo un lungo lavoro per poterlo avviare partito già dalla fine della scorsa stagione estiva, ma questa collaborazione tra Comune e BPP ci consente di offrire un servizio permanente, per tutta la stagione estiva ma anche invernale – ha commentato Piero Marra, Presidente del Consiglio Comunale – Non si tratta solo di un Cash-In e Cash-Out, ma svolge tutte le operazioni bancarie direttamente utilizzando il bancomat evoluto e digitale, un grande passo in avanti per turisti e cittadini che non dovranno più recarsi a Melendugno per svolgerre queste operazioni”.
L’ATM, dunque, sarà attivo non solo in estate ma per tutto l’anno.

In foto: sindaco Marco Potì, Presidente Consiglio Comunale Piero Marra, direttore BPP Melendugno Gregorio Marsiglia