Lecce: 28 testimonial e 8 coach in 5 giorni per imprenditori in erba di 10-19 anni

Avrà luogo a Lecce da lunedì 12 a venerdì 16 luglio il primo Summer Camp della neonata WeDo Academy dedicato espressamente alla sperimentazione dello spirito e della mentalità imprenditoriale e rivolto esclusivamente a ragazze e ragazzi dai 10 ai 19 anni.

Questa innovativa accademia nasce nello spirito del “give back”, ossia dalla volontà di restituire alle giovani e giovanissime generazioni una parte del successo e delle soddisfazioni che si è ottenuto nella propria vita, ed è probabilmente il primo impianto formativo ed esperienziale che concentra la propria attenzione nell’avvicinare i giovani e giovanissimi (a partire dai 10 anni) all’imprenditorialità. Tutti i professionisti, imprenditori, startupper ed esperti, sia nel ruolo di “coach” che di “testimonial”, offrono le loro competenze, esperienze ed il loro tempo a titolo gratuito.

A pensare e a dare vita a questo nuovo progetto è un gruppo di otto professionisti in vari ambiti, accomunati, appunto, dalla voglia di mettere a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze affinché possano tornare utili alla formazione di nuove competenze nei giovani. I coach e fondatori di WeDo sono Ettore Ferramosca, Bruno Lenzi, Daniele Manni, Marco Nardin, Giancarlo Orsini, Donatella Rampinelli, Pietro Santoro e Donato Zollino.

Il Summer Camp dal 12 al 16 luglio sarà una full immersion di 35 ore ricche di creatività, innovazione e cambiamento rivolta a giovanissime ragazze e ragazzi dai 10 ai 19 anni. Da un lato il Camp prevede numerosi incontri con Testimonial Ispiratori (imprenditori, startuppers, esperti, etc.), che racconteranno ai ragazzi le loro storie di successi (ma anche di fallimenti) in diversi ambiti della realtà, dalla tecnologia al turismo, dalla moda all’agroalimentare, dalla finanza all’aerospaziale, etc. Dall’altro, saranno realizzati veri e propri laboratori di ideazione e sviluppo di nuove micro idee imprenditoriali (startup) da parte dei partecipanti raggruppati in team e seguiti e coadiuvati dai coach e mentor.

testimonial.jpg

Ad ispirare la creatività saranno 28 Testimonial, ognuno con una storia imprenditoriale e professionale diversa. Ci sono sia grandi protagonisti internazionali, come il General manager di Starbucks Italia e uno stilista cinese, che imprenditori e startupper locali di successo, come gli ideatori di Deghi e BionIT Labs. Ci sono sia persone con anni e anni di esperienza che giovanissimi startupper dai 14 ai 19 che hanno già delle belle storie da raccontare, come “Mabasta”, “Smart Siti”, “Andreban” ed “ECOisti”. Ecco i loro nomi: Andrea Amato, Daniele Barbone, Antonio Bosio, Attilio Caputo, Enrico Casati, Mirko Cazzato, Davide Comaschi, Silvia Cordoni, Marco Dotto, Roberto Fatano, Giordano Ferrari, Gabriele Grassi, Giampaolo Grossi, Angelo Inglese, Benedetta Lezzi, Valentino Megale, Philippe Montovert, Enzo Muscia, Paolo Nenci, Alberto Paglialunga, Giorgio Pautrie, Emanuele Renna, Alberto Riboni, Antonella Chadha Santuccione, Domenico Scordari, Guido Tahra, Francesco Tortorelli, Giovanni Zappatore.

La vera e grande innovazione del progetto risiede nella scelta dell’area di intervento e di specializzazione dell’Academy, ossia la Entrepreneurship Education (educazione all’imprenditorialità), con particolare attenzione rivolta allo sviluppo nei giovani partecipanti dello spirito e la mentalità imprenditoriale, meglio conosciuta come la “entrepreneurial mindset”.

Un’altra importante novità è rappresentata dalla ricerca, da parte dei promotori dell’Academy, di Aziende e Imprenditori Supporter per mettere in atto l’iniziativa “Supporta un piccolo imprenditore in erba”. È un principio singolare secondo cui saranno attivate e disponibili numerose Borse di Studio, sostenute e sovvenzionate da aziende, imprenditori e professionisti. Il principio vuole che sia il mondo imprenditoriale stesso a credere in questa tipologia di formazione rivolta ai giovani, al punto tale da voler essere protagonisti attivi e, in un certo senso, mecenati, finanziando e supportando economicamente i percorsi dei ragazzi. Chiunque fosse interessato a questa nuova ed intrigante realtà italiana, Testimonial, Aziende Supporter e, soprattutto, giovani e giovanissimi che intendono approcciare l’affascinante mondo dell’imprenditorialità, trovano tutte le informazioni e indicazioni sul sito ufficiale www.we-do.academy