500 Burpees per ripartire: domenica una giornata dedicata al mondo sportivo a Gallipoli

Dare nuova linfa alle realtà sportive del territorio: è questo l’obiettivo del gruppo di volontari “Muoviamoci” che organizza per domenica 27 giugno una mattinata dedicato al mondo sportivo.

L’evento, patrocinato dal Comune di Gallipoli, offrirà la possibilità alle palestre e alle realtà affini del territorio di valorizzarsi e di mettere in risalto la propria attività. A partire dalle ore 10, palestre e associazioni sportive aderenti, gratuitamente e con proprio stand, avranno l’opportunità di presentarsi al pubblico presente proponendo i propri servizi e le proprie attività. Il mondo delle palestre è uno di quelli maggiormente colpiti dalla pandemia ed è per questo motivo che il gruppo di volontari di MUOVIAMOCI ha scelto di dare voce e spazio a chi, negli ultimi mesi, non ha potuto esercitare la propria attività.

Nel corso della mattinata, inoltre, sarà possibile prendere parte ad una gara, una “500 burpees” della durata di un’ora in cui i concorrenti si misureranno con alcune prove di sforzo.  Le persone che parteciperanno alla gara potranno, attraverso l’iscrizione, donare una piccola somma di denaro al fine di sostenere la nobile attività degli “INSUPERABILI onlus e reset academy”, la ONLUS che promuove lo sport per ragazzi con disabilità fisiche e cognitive che opera a livello nazionale con una rappresentanza sul territorio.  Il progetto nasce a Torino nel settembre 2012, prendendo ispirazione dal modello inglese “Football for disabled”. Attraverso il calcio, il progetto mira a garantire la crescita e l’integrazione di ragazzi con disabilità all’interno della società.

Gallipoli abbraccia le idee di giovani di valore e che credono nel cambiamento che parte dal basso – commenta il sindaco Stefano Minerva – Abbiamo il dovere di incentivare tutte le iniziative che non solo smuovono importanti sinergie, ma che risaltano l’aspetto sociale e umano in un modo straordinario”.

Muoviamoci è un movimento giovanile, nato dalla volontà di cinque ragazzi di cambiare il piccolo (micro)mondo. Spiega Federico Perrella, portavoce del gruppo: “In un anno e mezzo di “movimento” abbiamo abbracciato diverse tematiche che ci stavano a cuore, organizzando iniziative e giornate ad hoc che hanno visto una partecipazione sempre più copiosa! Se siamo partiti in 5, ora a MUOVERCI siamo tantissimi!!  Ogni iniziativa è condotta con la spensieratezza di chi crede che se non stai rendendo migliore la vita di qualcun altro, stai sprecando il tuo tempo.”

PROGRAMMA

ORE 10.00: inaugurazione manifestazione

ORE 10:15: dimostrazioni delle associazioni sportive partecipanti all’evento

ORE 11:40: gara a coppie, all’interno della cosidetta “area gara” 

ORE 12:45: premiazione

ORE 13:30: chiusura della manifestazione.