Sex and the Museum: la rassegna torna al Museo Castromediano il 23 giugno e il 5 luglio per celebrare l’arte e la sessualità

Per celebrare l’arrivo dell’estate e il tanto agognato ritorno alla normalità Artem organizza due serate all’insegna di arte e sessualità.

Ritorna Sex and The Museum, rassegna culturale nel corso della quale, in due incontri estivi, una sessuologa e uno storico dell’arte portano il pubblico alla scoperta di tematiche riguardanti la sessualità umana.

La dott.ssa Azzurra Carrozzo e lo storico dell’arte Andrea Laudisa indagano e disvelano le forme della sessualità umana attraverso l’Arte, in un dialogo aperto e continuo con il pubblico presente.

Scienza e arte dialogheranno apertamente, lasciando spazio ad interventi e discussioni che coinvolgeranno il pubblico presente.

L’obiettivo è quello di promuovere la salute sessuale intesa come attività in grado di sviluppare, nell’essere umano, la capacità di prendere decisioni consapevoli riguardo al proprio benessere psicosessuale e relazionale e di comunicare i propri bisogni nel rispetto di sé e dell’altro.

L’arte nei suoi aspetti dirompenti, offre molteplici spunti di riflessione sulla sessualità umana, sul suo rapporto con le emozioni, sullo scardinamento dei tabù, e permette piena libertà di espressione sulle tematiche spesso oggetto di disapprovazione nella società moderna.

𝟐𝟑 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟏 | 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟎:𝟎𝟎

► 𝑻𝑼𝑻𝑻𝑬 𝑳𝑬 𝑬𝑻𝑨’ 𝑫𝑬𝑳 𝑺𝑬𝑺𝑺𝑶 – Un excursus sulle fasi più importanti della sessualità umana, dalle scoperte in tenera età, alle prime esperienze adolescenziali, fino alle relazioni di coppia, le prime trasgressioni e il sesso nella terza età.

𝟱 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟭 | 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬:𝟬𝟬

► 𝑰𝑳 𝑷𝑰𝑨𝑪𝑬𝑹𝑬 𝑫𝑬𝑳𝑳𝑬 𝑫𝑶𝑵𝑵𝑬 – Tutto quello che avreste sempre voluto sapere e non avete mai avuto il coraggio di chiedere sull’eiaculazione femminile. In occasione dell’incontro sarà presentato il libro della dott.ssa Azzurra Carrozzo: Piacere Nostro.

𝗔𝗭𝗭𝗨𝗥𝗥𝗔 𝗖𝗔𝗥𝗥𝗢𝗭𝗭𝗢

Presidente dell’Associazione Cepss – Centro Pugliese di Sessuologia Scientifica, presso cui lavora come Psicologa e Sessuologa occupandosi principalmente di terapia individuale e di coppia, nello specifico per ciò che riguarda le disfunzioni sessuali e i problemi relazionali. Lavora nell’ambito dell’educazione sessuale promuovendo eventi di formazione, informazione e prevenzione del benessere sessuale rivolti a tutte le fasce di età, primariamente attraverso la conduzione di gruppi di parola e confronto e di laboratori di alfabetizzazione emotiva e consapevolezza corporea.

𝗔𝗡𝗗𝗥𝗘𝗔 𝗟𝗔𝗨𝗗𝗜𝗦𝗔

Fotografo freelance e storico della fotografia, attivo in ambito artistico dal 2005 è Presidente dal 2013 dell’Associazione Culturale Positivo Diretto. Tra i progetti più rilevanti si ricordano la direzione artistica di quattro edizioni del Bitume Photofest, primo festival urbano di fotografia del sud Italia; la partecipazione al comitato scientifico del progetto europeo “Urban Layers”; ideazione e curatela del progetto “Ti racconto il mare” per l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia; la direzione del progetto “Photobook Stories” nell’ambito di Lecce Città del Libro 2018; “Nuovo Rap Italiano – La rinascita” ed. Stampa Alternativa, in collaborazione con Luca Bandirali e Center for Black Music Research (Columbia College Chicago).

23 giugno 2021 | ore 20:00

► Museo Castromediano – Lecce

► Il biglietto comprende l’accesso all’incontro, il calice di vino (Cantina Cupertinum) e i gadget a sorpresa: 10,00 €

𝗔𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗼 𝘀𝘂 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 – 𝗣𝗢𝗦𝗧𝗜 𝗟𝗜𝗠𝗜𝗧𝗔𝗧𝗜

🔎

 INFO utili

► info@artemservizi.it

► 3294311582 (whatsapp)

► vietato ai minori di 16 anni