On- Oltre nuove imprese a tasso zero

Al via dal 19 maggio 2021 all’agevolazione “ON-Nuove Imprese a Tasso Zero”, la misura di sostegno alle iniziative imprenditoriali di giovani e donne di qualsiasi età. Le agevolazioni consistono in un finanziamento a tasso zero, della durata massima di 10 anni, e in un contributo a fondo perduto, per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile. Possono, chiedere le agevolazioni le persone fisiche che intendono costituire un’impresa purché esse facciano pervenire la documentazione necessaria a comprovare l’avvenuta costituzione dell’impresa ed il possesso dei requisiti richiesti per l’accesso alle agevolazioni. I beneficiare delle agevolazioni le imprese sono, anche, le medie piccole e micro imprese costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione e in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni ovvero da donne. Sono finanziati i programmi di investimento nei settori della produzione di beni per l’industria, per l’artigianato e la trasformazione dei prodotti agricoli, per la fornitura di servizi alle imprese e/o alle persone, per il commercio di beni e servizi, turismo, per le attività turistico-culturali, nonché per l’innovazione sociale.

I programmi di investimento agevolabili devono essere finalizzati:

• per le imprese costituite da non più di 36 mesi, alla realizzazione di nuove iniziative imprenditoriali o allo sviluppo di attività esistenti;

• per le imprese costituite da più 36 mesi e da non più di 60 mesi, alla realizzazione di nuove unità produttive ovvero al consolidamento ed allo sviluppo di attività esistenti attraverso l’ampliamento dell’attività, la diversificazione della produzione mediante prodotti nuovi aggiuntivi o la trasformazione radicale del processo produttivo.

In linea generale, sono ammissibili alle agevolazioni le spese di acquisto di beni materiali e immateriali e servizi, fino a 3 milioni di euro, sostenute dopo la presentazione della domanda ovvero dalla data di costituzione della società nel caso in cui la domanda sia presentata da persone fisiche, relative a:

– opere murarie e assimilate;

  • macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica;
    – programmi informatici;
  • (limitatamente alle imprese costituite da non più di 36 mesi): servizi per le tecnologie dell’informazione e
    della comunicazione;
    – acquisto di brevetti o acquisizione di relative licenze d’uso;
  • consulenze specialistiche, nel limite del 5% dell’investimento ammissibile;
  • (limitatamente alle imprese costituite da non più di 36 mesi): oneri connessi alla stipula del contratto di
    finanziamento agevolato e oneri connessi alla costituzione della società;
  • (limitatamente alle imprese operanti nel settore del turismo e costituite da più 36 mesi e da non più di 60
    mesi): acquisto dell’immobile sede dell’attività, nel limite massimo del 40% dell’investimento complessivo ammissibile.

Le domande possono essere presentate a partire dal 19 maggio 2021, esclusivamente online, attraverso la piattaforma web di Invitalia e vengono valutate in ordine cronologico di arrivo in due fasi:

  • la prima, comprende la verifica della sussistenza dei requisiti per l’accesso alle agevolazioni;
  • la seconda, comprendente un colloquio con i proponenti finalizzato ad approfondire tutti gli aspetti del piano d’impresa, prende in esame le competenze dei soci e la fattibilità economico-finanziaria del progetto.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi allo “Sportello Informativo Gratuito”, telefonando al numero verde 800.910.245 o scrivendo una mail al seguente indirizzo info@agevolazioni.puglia.it