La Regione Puglia finanzia il progetto Consactmonh: al via lo studio degli habitat dunali

Per proteggere la costa occorre conoscerla e tutelare gli habitat che la compongono. In questo senso, ieri è arrivata una buona notizia: il finanziamento da parte della Regione Puglia del progetto Consactmonh (Conservation Actions On Monitoring Habitat) redatto dall’Ente gestore del Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio per un importo di 192.150,00 euro.

Con questi fondi avremo la possibilità di raccogliere e studiare i dati sullo stato di integrità e salute sugli gli habitat dunali, che risentono pesantemente di fenomeni erosivi principalmente di natura antropica, e le zone umide retrodunali, per le quali risulta fondamentale approfondire l’estensione (ad oggi non esistono studi di dettaglio in merito) e individuare le pressioni o minacce che ne minano l’integrità.

Previsto anche il censimento dei rettili e anfibi presenti in area parco, per individuarne le caratteristiche, mapparne la distribuzione all’interno del Parco di Rauccio, per definire lo stato di salute della fauna e individuare azioni di tutela. Il finanziamento consentirà di acquisire la strumentazione utile al monitoraggio: un drone, un dispositivo GPS differenziale, un device per l’elaborazione dei dati e l’installazione dei software applicativi, tre sonde multiparametriche per il rilievo dei parametri fisici degli stagni monitorati; una macchina per il rilievo fotografico degli habitat monitorati e della vegetazione presente e sei fototrappole per il controllo da eventuali furti delle sonde parametriche che saranno installate per il monitoraggio negli stagni. Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3fbb5MW