Addio a Franco Cassano, padre del pensiero meridiano

E’ venuto a mancare il sociologo barese Franco Cassano all’età di 78 anni. A lui si deve il cosiddetto “pensiero meridiano”.
Professore ordinario di sociologia, ha esordito come autore fin dagli anni Settanta e con il suo saggio Il pensiero meridiano è diventato conosciuto in tutto il Paese. In quelle pagine, Cassano ha posto le basi per quello che è stato definito come ‘nuovo meridionalismo’.
Cassano è stato eletto alla Camera dei deputati nel 2013 come indipendente nelle file del Partito democratico.

Scrive il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, dopo la scoperta dell dipartita del sociologo: “Il Sud è identità, voce, pensiero. Franco Cassano ci ha insegnato a cercare -in ciò che siamo – le idee, la cultura, il carburante intellettuale per muoverci verso il futuro. Facendo noi la rotta, decidendo la direzione, assumendoci la responsabilità della guida. Partire dalla nostra storia, dalla consapevolezza di essa. Dalle radici degli ulivi, dalla confidenza con il mare. Dallo sguardo rivolto a Est, a Sud. Dalla fiducia in noi stessi, dalla libertà di dirci – e di “pensarci” -, di scegliere come dobbiamo essere, cosa dobbiamo fare. Ci mancherà Franco Cassano, che, a cavallo tra due millenni, quando sembrava “finita” – e non lo era affatto –, ci ha spronato ad essere il pensiero che muove le azioni e scrive la storia. Addio Franco, intellettuale meridiano”.