Gallipoli, disguidi con i riscaldamenti degli istituti scolastici comunali

Disguidi con gli impianti di riscaldamento degli istituti scolastici comunali: dopo la sistemazione dei vari pezzi nei sistemi delle sedi di via Torino e via Gorizia, si sta procedendo ora con la pulizia delle condotte della caldaia del 2° polo, sede di piazza Carducci,

Lunedì il problema dei riscaldamenti sarà risolto – dichiara l’assessore alle politiche scolastiche Assunta Cataldi – ed è proprio ora in corso la sistemazione e la pulizia delle condotte in attesa che, tra sabato e domenica, si possa sostituire completamente la caldaia. Negli altri istituti sono stati risolti i problemi tecnici poiché l’entità del danno era minore: sostituendo i vari pezzi ogni impianto è ripartito senza problemi. L’inconveniente del riscaldamento nelle scuole comunali lo stiamo affrontando infatti da diversi giorni: personalmente due settimane fa mi sono recata in piazza Carducci per un sopralluogo. Il problema, ad ogni modo, anche qui si risolverà a breve: tempo fa avevo detto che entro due giorni si sarebbe fatta la manutenzione degli impianti per la scuola Sofia Stevens ed il giorno dopo il problema è stato risolto. Una questione analoga era stata riscontrata anche per la sede di via Torino, problema ad oggi risolto.

Per quanto concerne invece la scuola di piazza Carducci, i tempi sono stati più lunghi poiché il guasto ha riguardato la caldaia in sé e non solo alcuni pezzi: terminata la gara per l’acquisizione dei preventivi per la caldaia si procederà con l’installazione tra sabato e domenica.  Il ritardo è dovuto ai tempi burocratici e ai controlli predisposti dal comune che, tra i tempi per gli ordini e quelli per le verifiche degli impianti, sono slittati.  In quanto assessore al ramo, chiedo scusa a nome di tutta l’Amministrazione per il danno arrecato ai bambini, al personale e alle famiglie.