Gallipoli, Le Storie: domani il settimo episodio

Domani 22 gennaio alle ore 10 sarà online il settimo episodio dei “Gallipoli, Le Storie.” il format online ideato, organizzato e realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli.

Il nuovo episodio sarà trasmesso sia sul canale Facebook che sul canale YouTube del comune di Gallipoli e sarà dedicato ad uno dei simboli della città, la Fontana Antica. A narrare la sua storia e le sue peculiarità la guida turistica gallipolina Federica Scigliuzzo.

La fontana antica – conosciuta anche come fontana greca – sorge nelle vicinanze del ponte che congiunge il borgo nuovo alla città vecchia; originariamente era posta nell’area delle antiche terme, oggi denominata ‘funtaneddhe’. La fontana è composta da due lati prospettici, uno rivolto a nord-ovest e l’altro a sud-est, quest’ultimo composto da tre parti, divise da quattro cariatidi, che raffigurano, nelle sculture in rilievo, le metamorfosi di Salmace, Dirce e Biblide raccontate nella mitologia greca e legate a trasformazioni in fonti.

Prosegue così Gallipoli, Le Storie., il format a puntate interamente online. Un totale di venti episodi, nella prima stagione, ovvero venti storie di pochi minuti ciascuna per un numero di stagioni “infinite”. 

Racconti provenienti dalle strade, dalle corti, dalle chiese e dai frantoi: i cittadini di Gallipoli prendono parte a questa narrazione collettiva che si propone come uno scavare nell’immaginario cittadino. Una sorta di carta d’identità della città attraverso gli occhi e i cuori di chi la vive quotidianamente e ne custodisce i saperi e i tesori

Il principale obiettivo è quello di favorire uno slancio culturale della città, ovvero quello di raccontare, attraverso i potenti mezzi dei social network, delle piccole pillole su Gallipoli per far scoprire agli utenti la bellezza che la città racchiude come un prezioso scrigno, ricco di tesori e segreti che vengono raccontati in maniera moderna.