Mascherine chirurgiche: usabili fino a 5 volte lavandole in lavatrice. L’indagine di Altroconsumo

Le mascherine sono ormai un accessorio indispensabile del noastro quotidiano. Quelle chirurgiche, le più vendute e utilizzate, vanno davvero buttate via dopo un solo utilizzo?

Secondo l’indagine di Altroconsumo no, le mascherine chirurgiche si possono utilizzare fino a cinque volte lavandole in lavatrice.

Non si tratta del primo test che evidenzia questo dato.

Secondo il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è possibile indossare nelle aule sia mascherine usa e getta che in tessuto, anche autoprodotte. Ma molte scuole consentono solo l’uso di quelle chirurgiche perché nel nostro Paese non esiste uno standard che certifichi la validità di quelle in stoffa. Le mascherine usa e getta nelle scuole generano ben 135 tonnellate di rifiuti in una settimana: da qui la necessità di un maggiore riuso delle stesse.

Secondo Altroconsumo, considerando il numero degli studenti italiani (6.763.544) e le ore di lezione, il numero di mascherine utilizzate supera i 33 milioni in una settimana. Questa ingente quantità corrisponde a 135 tonnellate di rifiuti e a 118 tonnellate di CO2.