Gallipoli: sistemazione delle strade rurali Contrada Santo Stefano, Via Carlo Magno e Zona del Pizzo

Nei giorni scorsi la Giunta Municipale ha approvato il progetto definitivo, redatto dall’ufficio tecnico gallipolino, che riguarda la sistemazione di alcune strade rurali e periferiche della città.

Da tempo infatti tali strade si trovano in situazioni critiche e necessitano perciò di interventi per garantirne la fruibilità e la sicurezza veicolare e pedonale.

Si tratta di interventi interamente finanziati per €95.000,00 da fondi di bilancio: le zone interessate sono quelle del “Pizzo” dove insistono diverse abitazioni private, la contrada Santo Stefano sul confine con Alezio e il prolungamento di via Carlo Magno nella zona di Santa Venardia.

L’amministrazione che ascolta: abbiamo raccolto diverse segnalazioni dei cittadini che abitano in quelle contrade e organizzato così i lavori. Chi abita in quelle zone ha pieno diritto di utilizzarle in condizioni di sicurezza. Accade infatti che la presenza di avvallamenti costringe pedoni e automobilisti a manovre pericolose; soprattutto in contrada Santo Stefano gli abitanti hanno difficoltà a raggiungere le proprie abitazioni ed è doveroso da parte di un’amministrazione comunale porre attenzione al passaggio di eventuali mezzi di soccorso.

Oltre a queste, tra poco interverremo su altre strade di periferia e rurali” commenta il sindaco Stefano Minerva.

I lavori consisteranno in parte in asfaltatura laddove già presente e in parte di appianamento per le sconnessioni esistenti.

A seguire i lavori con gli uffici di competenza, l’assessore ai lavori pubblici e alle periferie, avv. Biagio Palumbo: “L’ufficio tecnico ha dato seguito alle manifestazioni di interesse da parte delle ditte per far avviare la gara per l’esecuzione dei lavori che dovranno essere eseguiti nel più breve tempo possibile. Nel frattempo abbiamo già individuato altre strade che saranno interessate da lavori analoghi”.