Il ceppo inglese del virus: il primo caso nel Salento è un ragazzo rientrato da Londra

Il primo caso accertato nel Salento di paziente con il la variante inglese del Covid-19 è di un ragazzo di Carmiano rientrato per le festività natalizie dall’Inghilterra.

Nei giorni scorsi il genoma del virus è stato sequenziato presso l’Istituto Zooprofilattico di Putignano, il centro di riferimento di Puglia e Basilicata: gli esami di laboratorio hanno così confermato la variante inglese al Covid, una tipologia di virus con una velocità di trasmissione molto più rapida. 

Tra i contatti del ragazzo si sono registrati una ventina di positività tutte riconducibili, secondo fonti Asl, al ceppo inglese. Il ragazzo era arrivato in Salento dopo un viaggio in aereo per trascorrere le festività natalizie in famiglia. Prima della partenza, in un centro privato di Londra, si era sottoposto ad un tampone risultando negativo. Arrivato a casa, però, ha iniziato ad avvertire i sintomi tipici del coronavirus ed ha eseguito un secondo tampone dal quale è risultato, invece, positivo.

Il focolaio tra amici e parenti è stato immediato. La rapidità con cui si è verificato il focolaio ha fatto subito pensare al ceppo inglese del virus.