Alex Ristorante riapre a pranzo: il menu della chef Civilla torna a deliziare anche in loco

Dal 7 gennaio Alex Ristorante ha riaperto a pranzo e, con le nuove norme a partire dall’11 gennaio e la Puglia in zona gialla, il noto ristorante è tornato a far felici i suoi clienti con pranzi sopraffini.

In un ambiente fine e ricercato, nel cuore della città barocca, tornano a sfilare i piatti della chef Alessandra Civilla coi suoi giochi di contrasti di sapori e le materie prime d’eccellenza a cui ci ha abituati.

Strettamente legato alla stagionalità, il menu della chef è prevalentemente di pesce e coccola il cliente con attenzioni e dettagli che valorizzano l’estetica e denotano un genuino amore per la composizione dei piatti come nel caso della sua selezione di crudi o nel tagliolino al limone dove la crema fresca di limone si adagia alla base del piatto accogliendo i tagliolini e al di sopra la freschissima e delicata tartare.
Anche coi secondi piatti la chef gioca a ricreare sensazioni impreviste nel cliente come con la palamita a mezza cottura che possiede una temperatura interna di molto inferiore a quella esterna, quasi come una tagliata, e viene poi affumicata sul momento al legno di faggio permettendo di percepirne tutti i suoi profumi e aromi.

Dopo il dessert, poi, la chef continua a “viziare” il cliente con una selezione di bon bon e piccole leccornie che chiudono il pasto. La cura, quindi, è il segreto del ristorante e va dagli ingredienti alla preparazione dei piatti, dal servizio alla mise en place fino all’attenzione nei riguardi del cliente.