Progetto “Caro Gesù Bambino”: ecco il presepe più votato

Il presepe più votato del progetto “Caro Gesù Bambino” del Centro socio educativo Casa Nazareth di Galatone (a servizio dell’ Sociale 3 Nardò, di cui Nardò è capofila) è stato decretato dagli utenti della pagina del comune di Nardò con i “like” (161 per l’esattezza) in questi giorni di festa.

Il progetto nasce dalla voglia di condivisione, vicinanza e calore che i minori sentono nel periodo natalizio e che vivono con allegria, attesa e magia. Quest’anno i minori ospiti del centro, suddivisi in gruppi, si sono cimentati appunto nella produzione di tre presepi utilizzando per la maggior parte materiali di riciclo, basandosi dunque sui principi di ecologia, rispetto per l’ambiente e riduzione degli sprechi, per insegnare ai minori anche attraverso attività laboratoriali il valore del rispetto del nostro pianeta.

Il Centro Socio-Educativo Diurno “Casa Nazareth” risponde alle esigenze di bambini in età scolare che necessitano di un sostegno educativo finalizzato alla prevenzione secondaria del disagio. È una struttura di prevenzione e recupero aperta a tutti i minori che, attraverso la realizzazione di un programma di attività e servizi socio-educativi, culturali, ricreativi e sportivi, mira in particolare al recupero dei minori con problemi di socializzazione o esposti al rischio di emarginazione e di devianza o diversamente abili. Il servizio si rivolge a tutti i minori appartenenti ai comuni nell’ambito di riferimento. Il Centro Socio-Educativo Diurno propone un servizio semiresidenziale che guidi i minori in un percorso di crescita e formazione. È attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 13 alle 20. “Casa Nazareth” si fonda sui principi di eguaglianza, professionalità, continuità e amorevolezza.