Alessano non più covid free: incubo focolaio

Con due diverse ordinanze, la sindaca di Alessano, Francesca Torsello, ha disposto la chiusura di scuole e uffici comunali per tutta la settimana. Se il comune salentino era finora risultato Covid free, purtroppo non è più così.

“Premetto che non abbiamo ricevuto un quadro aggiornato dei contagiati – scrive la sindaca su Facebook – ma abbiamo contezza che purtroppo i numeri siano in crescita e rappresentino il risultato di comportamenti scorretti adottati durante le festività natalizie”. Il piccolo centro del Capo di Leuca è riuscito per mesi a contenere la diffusione del virus.
In concomitanza con le festività, però, i dati sui nuovi contagi hanno fatto scattare un campanello d’allarme. Da giorni l’Asl è al lavoro per ricostruire la catena dei contagi che hanno fatto sprofondare l’intera comunità nella paura, probabilmente riconducibile ai riti religiosi e all’attività “porta a porta” di una parrucchiera risultata poi positiva.
Per questo la sindaca invita “chiunque abbia partecipato ad incontri privati insieme a concittadini risultati positivi a rivolgersi al proprio medico e di non assumere autonomamente l’iniziativa di sottoporsi al tampone rapido, pensando così che la negatività autorizzi a circolare liberamente e ad evitare l’isolamento. Il protocollo stabilisce che, qualora qualcuno abbia avuto contatti diretti con un positivo o manifesti sintomi sospetti, costui debba allertare il proprio medico, che avviserà la Asl e avvierà la procedura per il tampone molecolare a domicilio. Se molte persone escono da casa e si recano presso i laboratori per sottoporsi al tampone antigenico, si rischia soltanto di amplificare il contagio”.