Panettone e pandori avanzati? Ecco delle idee per riciclarli

Nei giorni successivi alle festività natalizie, in quasi tutte le case sono rimaste delle eccedenze di cibo. In particolar modo i panettoni restano sempre in quantità e gettarli via è un gran peccato. Vi proponiamo, dunque, delle idee per recuperarli e non buttarli via per cominciare il nuovo anno all’insegna del recupero e dell’ecosostenibilità.

BUDINO DI PANETTONE: si tratta di una golosa alternativa al budino di pane. Da mangiare tiepido, potete servirlo accompagnato da una macedonia di frutti rossi. Ottimo a merenda accompagnato da una buona tazza di tè nero.
Ingredienti: 200 gr di panettone150 ml di latte intero50 ml di pannala scorza di mezzo limoneun pizzico di semi di vanigliaun pizzico di sale2 rossi d’uovo2 cucchiai di zucchero di cannaburrozucchero a velomirtilli essicati o lamponi freschi.
Procedimento: Accendete il forno a 180 °C. Scaldate leggermente il latte miscelato alla panna assieme alla scorza di limone grattugiata e alla vaniglia senza portarlo a ebollizione. A parte montate con la frusta i rossi d’uovo assieme allo zucchero di canna. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete gradatamente il latte caldo, facendo attenzione che non si formino grumi. Tagliate il panettone a fette o a cubotti. Imburrate una piccola teglia e adagiate in maniera ordinata le fette di panettone. Irroratele con il composto di latte, panna, zucchero e uova. Infornate e cuocete il tutto per 20 minuti, quindi sfornatelo e lasciatelo un po’ intiepidire. Cosparge il budino di panettone con lo zucchero a velo e suddividetelo in coppette accompagnandolo con frutti rossi come lamponi secchi, fragole e ribes freschi.

COPPETTA DI PANETTONE CON PANNA: semplice e golosa!
Ingredienti:12 dischi  di panettone (circa 250 gr)latte q.b.6 tazzine di caffè200 ml di panna da montare250 gr di mascarpone3 cucchiai di zucchero semolato e gocce di cioccolato.
Procedimento: Tagliate a fette, di circa un cm di spessore il panettone in orizzontale e ricavatene poi 12 dischetti dello stesso diametro del fondo dei vostri bicchieri. Montate la panna e amalgamatela con il mascarpone, insieme a 3 cucchiai di zucchero e lasciate riposare in frigo. Mescolate il caffè con il latte. Inzuppate un disco di panettone nel latte e caffè e sistematelo sul fondo del bicchiere, quindi unite qualche cucchiaio di panna al mascarpone e procedete in questo modo fino a riempire tutto il bicchiere. Terminate con lo strato di panna al mascarpone, che sarà anche la copertura finale del bicchiere. Guarnite con gocce di cioccolato e lasciate riposare in frigo per circa 2 ore prima servire. Prima di servire finite di riempire le coppette con la panna e decorate con le gocce di cioccolato.

TIRAMISU DI PANETTONE: Idea facile e veloce per un dessert della domenica!
Ingredienti: 400 gr di panettone1 litro di latte6 uova300 gr di mascarpone80 gr di farina8 gr di gelatina in fogli1 baccello di vaniglia200 gr di zucchero cannella in polvere e cacao amaro.
Procedimento: In un pentolino fate sciogliere 80 gr di zucchero con 100 gr di acqua a fuoco dolce per alcuni minuti fino ad ottenere un sciroppo, quindi profumatelo con mezzo cucchiaino di cannella in polvere e lasciatelo raffreddare. Portate il latte al limite dell’ebollizione, togliete dal fuoco e aromatizzate con i semi di vaniglia, ricavati dal baccello aperto e raschiati con un coltello. Sbattete con una frusta le uova con lo zucchero rimasto, quindi incorporate la farina setacciata. Ammollate la gelatina in acqua fredda. Filtrate il latte sopra il composto di uova, mescolate con la frusta e rimettete su fuoco dolce, mescolando con la frusta finché la crema non si sarà addensata. Unite la gelatina strizzata e mescolate la crema per incorporarla uniformemente. Incorporate anche il mascarpone, poco per volta, amalgamando uniformemente con la frusta. Lasciate raffreddare. Tagliate il pamettone a fette di circa un centimetro. Coprite con uno strato di fette la base di una pirofila di 20×30 centimetri, cercando di coprire tutti gli spazi. Bagnate con lo sciroppo, quindi coprite con 3/4 della crema. Formate un altro strato di fette di panettone, bagnatele e copritele con la crema al mascarpone rimasta. Mettete a riposare il tiramisù di panettone in frigorifero per almeno 4 ore, quindi prima di servirlo spolverizzate la superficie con il cacao amaro in polvere.

E voi, come riciclerete i vostri panettoni/pandori avanzati dalle feste?