Al via Xenomorph Screening, si inizia con il concerto in streaming di Give Guitars To People

GIVE GUITARS TO PEOPLE Jochen Arbeit, Victor Rua & NATürlich Roter Salon, Berlin - 16.02.2019

La rassegna concertistica salentina Xenomorph Sounds lancia il suo sottomarchio per eventi online dal nome Xenomorph Screening. Il primo evento della serie online è fissato per il 18 dicembre 2020 con la band elettroacustica drone-psichedelica tedesco-portoghese Give Guitars To People.

Il progetto salentino Xenomorph Sounds entra ufficialmente a far parte della lista degli eventi musicali in streaming. “A causa dell’attuale pandemia e dell’impossibilità di organizzare eventi live, ho sentito il bisogno di continuare a dare luce alle mie idee, e ho pensato di unirmi a tutti quegli operatori e promoter di eventi indipendenti che hanno continuato a produrre manifestazioni di culturali, seppur tramite uno schermo. Xenomorph Screening si pone l’obiettivo di mantenere viva la speranza e lo stare (virtualmente) insieme, attraverso una programmazione di concerti musicali, talk e film”, dichiara il fondatore e presidente dell’associazione, Ludovico Esposito.

Il primo appuntamento è con una band di notevole rilievo e storico, Give Guitars To People. Il collettivo è fondato da NATürlich (alter ego queer di Patricia Bateira) in collaborazione con il musicista tedesco Jochen Arbeit (Einstürzende Neubauten, Automat). La performance prende il nome di KINETRIX, consistente in un’esperienza cinematografica con immagini della regista Patricia Bateira. “Si ispira alla testimonianza di ciò che sembra separarci ulteriormente gli uni dagli altri e dal Pianeta. Qui, ci concentriamo sull’ascolto e sul rispetto, facendo tesoro delle relazioni interpersonali e delle trasformazioni intersezionali e intergenerazionali”, afferma NATürlich. Il montaggio alterna il cielo del nostro pianeta visto dallo spazio a due polli che beccano la lente della camera, nel mentre, un’onda di fasci di colore caldo irradia i musicisti che si esibiscono sul palco. L’esperienza audiovisiva sprigiona una psichedelia naturale ed intrinseca, e mira a narrare la connessione tra ecologia, musica e spiritualità. “L’esperienza visiva è una priorità del nuovo format Xenomorph Screening, desideriamo offrire un avvenimento qualitativo e di impatto nonostante le nostre risorse limitate”, afferma Ludovico Esposito.

L’evento online è gratuito ed accessibile a tutti, e sarà trasmesso attraverso il sito web di Sud Sonico (www.sudsonico.it) e le piattaforme social media dell’associazione. Xenomorph Screening continua nel 2021 con il concerto in anteprima mondiale di AINT ABOUT ME, una nuova band spoken word che eseguirà dal vivo l’omonimo album di debutto. Il progetto è formato dal poeta e produttore e poeta Lukasz Polowczyk e dal compositore Jan Wagner, con il contributo di Petter Eldh, Simon Spiess, Ramon Oliveras, Tobias Preisig, Rider Shafique e Benedikt Wieland. Altri eventi online sono all’opera.

GIVE GUITARS TO PEOPLE è un nuovo progetto musicale di improvvisazione lanciato nel 2018 con il supporto di Musikfonds per mezzo del Commissario per la Cultura e i Media del Governo Federale Tedesco. Il primo progetto discografico è l’album THE LOOK OF SILENCE Vol 1 (in collaborazione con Vítor Rua) pubblicato su ReR Megacorp. Give Guitars To People è inoltre sostenuto dalla DG-Artes, un’istituzione del Ministero della Cultura Portoghese. L’evento è organizzato in collaborazione con le piattaforme di musica elettronica contemporanea Threads Radio e SonOfMarketing.