I vini Conti Zecca tra i premiati al Sud Top Wine

Sud Top Wine è un concorso enologico organizzato dal giornale online Cronache di Gusto e dedicato a sei regioni del Centro e Sud Italia. La motivazione la fornisce il presidente della giuria di esperti Daniele Cernilli, alias DoctorWine, il quale ha dichiarato: “Appena 15 anni fa i vini del Sud Italia erano considerati veramente l’ultima frontiera. Un concorso come questo dà atto al fatto che le cose sono cambiate radicalmente, oggi il centro Sud può avere veramente il suo spazio, la sua visibilità e i suoi meriti all’interno della critica enologica internazionale e del mondo del vino di alta qualità”.

Oltre 500 etichette sono state valutate dalla giuria che, oltre Cernilli, vanta altri nomi di prestigio nel mondo del vino: Alessandra Piubello (Guida Oro I Vini di Veronelli, Spirito di Vino e Decanter); Enrico Donati (docente WSET e fondatore di Veni Vidi Vini); Federico Latteri (Cronache di Gusto); Erik Klein (Export Manager, Italian Wine Ambassador, Vinoteka e Vinko.sk).

Non poteva mancare la Puglia e le sue denominazioni. La cantina salentina Conti Zecca è stata premiata con ben due vini della nota linea Cantalupi: Cantalupi Rosato è il primo classificato nella categoria Vini Rosati (tra tutte le denominazioni di Puglia, Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania, Basilicata), mentre Cantalupi Riserva Salice Salentino DOC è arrivato al terzo posto nella categoria Vini Rossi pugliesi a base di Negroamaro.

“In questo periodo di incertezza generale” commenta il direttore commerciale di Conti Zecca, Valentino Caputo “queste conferme della qualità dei nostri prodotti sono un grande stimolo per guardare ai prossimi mesi con più fiducia.”