Melendugno, tra i nuovi casi positivi due agenti della Polizia Municipale

Il comune di Melendugno, nella persona del sindaco Marco Potì, comunica il seguente aggiornamento sul numero di tamponi e di casi positivi a Melendugno e nella frazione, Borgagne.

TAMPONI POSITIVI:
– n.49 casi, residenti nel Comune di MELENDUGNO, ai quali, negli elenchi ufficiali, sono sempre aggiunti impropriamente n.3 casi con residenza nel nostro Comune, ma effettivamente domiciliati in altri paesi (una ragazza di Vernole e coppia di Castrì con residenza a Torre dell’Orso).
Tra i nuovi casi positivi occorre registrare in particolare anche n.2 agenti della Polizia Municipale del Comune di Melendugno.
In accordo con il Com.te A. Nahi, è stata da subito disposta, oltre al previsto isolamento obbligatorio per i nostri due dipendenti, anche misura di quarantena volontaria precauzionale per tutti i colleghi di servizio della polizia locale, insieme ai dipendenti delle ditte che lavorano negli stessi uffici.
Nel corso della stessa serata di oggi è stato effettuato, da parte di ditta specializzata, un accurato intervento di sanificazione completa del palazzo municipale. Tutti gli uffici comunali saranno domani chiusi al pubblico e molti dipendenti opereranno in smart working.Dato il particolare servizio pubblico svolto verso l’utenza, già dallo scorso venerdì è in corso, da parte di un laboratorio accreditato con l’Asl, uno screening completo per mezzo di tamponi molecolari, che si concluderà nella giornata di domani, di dipendenti, amministratori comunali e dipendenti delle ditte esterne che operano presso l’Ente.
Finora i risultati di tali controlli hanno dato esito negativo per tutti (tranne per i due dipendenti in questione).Nelle prossime ore il medico competente del Comune invierà al dipartimento di prevenzione dell’Asl l’elenco dei contatti stretti avuti dai due dipendenti risultati positivi, nell’ambito dello svolgimento della relativa prestazione lavorativa.Si precisa che, per definizione, per contatto stretto si intende chi è stato faccia a faccia con il positivo, per durata maggiore di 15’, senza sistemi di protezioni (tipo mascherine, schermi, …), ad una distanza inferiore ai due metri, in un luogo chiuso non adeguatamente ventilato.Sono intanto in corso numerosi tamponi di controllo da parte dell’Asl di diversi nostri concittadini, individuati quali contatti stretti di positivi accertati o come casi positivi rilevati da laboratori privati. I dati sopra riportati, per tali motivi, potrebbero mutare a stretto giro, anche se si registrano per fortuna molti esiti negativi.Auguriamo a tutti i concittadini interessati una pronta guarigione, in particolare ai due nostri agenti della polizia municipale, che, generosamente e con grande professionalità hanno, oltre alle diverse incombenze ordinarie, lavorato, fin dall’inizio di questa epidemia, al servizio e supporto della comunità e per il rispetto delle regole.

Nel dettaglio, dei 49 casi totali accertati, risultano:

– n. 41 casi a Melendugno (di cui un anziano ricoverato al V.Fazzi e n.7 minori).

– n.8 casi a Borgagne (di cui un anziano ancora ospedalizzato ed una coppia residente a S.Andrea);

Negli ultimi giorni risultano aver effettuato il secondo tampone di uscita negativo:

– n.1 donna a Melendugno (estetista);

– n.1 bambino a Melendugno (positivo nei primi giorni di ottobre);- n.1 donna domiciliata a Torre dell’Orso;

– n.1 bambina residente a Melendugno.Molti concittadini intanto stanno effettuando tamponi privatamente, presso laboratori privati, convenzionati o non con il sistema Asl e ciò rallenta inevitabilmente il lavoro di tracciamento e di isolamento.Richiediamo pertanto a tutti coloro che in questo caso sono risultati positivi, di mettersi da subito in isolamento volontario e di allertare medico curante ed Asl per i successivi provvedimenti.Rispetto alla precedente comunicazione del 14/11/2020, registriamo quindi un aumento netto di 8 casi positivi in soli 2 giorni (con 4 casi guariti).

Continuiamo ad essere uno dei comuni della Provincia con numeri di casi positivi più alti rispetto alla popolazione.La situazione generale pertanto continua ad essere preoccupante per l’aumento rapido della diffusione del contagio nelle nostre comunità.Dobbiamo essere forti e responsabili. Tutti devono rispettare al massimo le disposizioni impartite, restare per quanto possibile a casa ed evitare, per noi ed i nostri ragazzi, qualsiasi occasione di incontri e assembramenti. Dobbiamo utilizzare le mascherine, rispettare le distanze e effettuare lavaggio frequente delle mani.LO ABBIAMO COMPRESO BENE O NO?!Noi continueremo a vigilare con attenzione e severità sul rispetto delle misure impartite, ma dobbiamo essere TUTTI pronti a collaborare.È la nostra unica arma per cercare di bloccare questa epidemia.Forza Melendugno e Borgagne! SindacoMarco Poti’