Corso di formazione per accompagnatore naturalistico per parchi a Brindisi

L’Associazione Pro Loco Brindisi, nell’ambito di un Bando di educazione ambientale della Regione Puglia – servizio ciclo rifiuti e bonifiche,  ha attivato un “Corso di formazione per accompagnatore naturalistico per parchi ed aree protette”.

L’iniziativa sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 12 ottobre, alle ore 10.00, presso la sede della Pro Loco, in via Sabaudia, 12  a Brindisi.  Saranno presenti l’Assessore regionale all’Ambiente Gianni Stea, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Brindisi Roberta Loparco, un rappresentante del Consorzio ASI, il Responsabile nazionale delle guardie volontarie Ekoclub Angelo Pomes ed il Presidente della Pro Loco di Brindisi Marcello Rollo.

Il corso è finalizzato ad un approfondimento delle tematiche ambientali relative ai parchi ed alle aree protette, in particolare nel Brindisino, perché coloro che operano nel territorio possano provvedere ad una attività di vigilanza, di formazione e di informazione per una fruizione dei parchi stessi, previo superamento di un apposito esame finale.

“Si tratta di un progetto fortemente voluto dell’assessorato regionale e che vogliamo ampliare ulteriormente estendendolo ad altre aree della Puglia – spiega l’assessore Stea -. Si tratta di creare concrete occasioni occupazionali e nel contempo formare figure professionali altamente qualificate che potranno dare un reale contributo allo sviluppo turistico e naturalistico della regione, contribuendo allo stesso tempo al controllo e alla tutela del nostro territorio con particolare riferimento, ma non solo, alle aree protette”.