Amici di Nico Onlus: ufficialmente convenzionati gli interventi riabilitativi e ambulatoriali di Matino e Lizzanello

Il CENTRO SERVIZI PER L’AUTISMO “AMICI DI NICO” OLUS risulta essere il primo accreditato e autorizzato al funzionamento in Puglia. Altrettanto convenzionato dalla ASL di Lecce per interventi specialistici dedicati a bambini e minori in età prescolare e scolare.Un percorso difficile, tortuoso, pieno di insidie, di attese e di disattese. Ma anche un percorso di grande tenacia e determinazione.

Quest’ultimo è stato avviato nel 2016, anno di pubblicazione del nuovo Regolamento regionale per l’Autismo. Principale elemento trainante è stato da un lato la volontà di chi vive quotidianamente l’esperienza di un figlio autistico, dall’altra la passione e la dedizione dei tanti professionisti che hanno da sempre creduto nel compimento di un Progetto ambizioso e scientificamente convalidato!

<<Oggi possiamo dire che la soddisfazione non solo per l’Associazione ma anche per tutte le famiglie è enorme, perché finalmente ci è stato riconosciuto ciò che da oltre un decennio sappiamo fare: un CENTRO AMBULATORIALE DEDICATO PER L’AUTISMO>> afferma la presidente Maria Antonietta Bove.

L’applicazione sistematica prevede interventi specialistici multimodali (quali ABA, logopedici e neuro psicomotori, sostegno e Progetti di inclusione scolastica, Parent Training e Supervisione costante), capaci di ridurre comportamenti disfunzionali e di migliorare e aumentare la comunicazione, l’apprendimento e i comportamenti socialmente appropriati.

L’autismo non è una malattia, ma una condizione, e la struttura di “Amici di Nico” non potrà che far crescere la nostra comunità in consapevolezza e cultura. Ha un valore sociale inestimabile per le famiglie del territorio perché si potrà accedere secondo le procedure dei servizi pubblici ma con i vantaggi di qualità del privato!

Sarà direttamente collegato al Centro Territoriale per l’ Autismo della ASL di Lecce (CAT) ma con le autonomie metodologiche e professionali sinora offerte.

Infine, sempre l’associazione “Amici di Nico” ONLUS gestore dei Centri convenzionati ha una pregressa esperienza conclamata da 13 anni nel settore, con personale altamente qualificato e specializzato.

Un grande aiuto per le famiglie, un impegno in più per chi le ha in carico!