Frammenti di Puglia al Museo Diocesano di Nardò “Mons. Aldo Garzia”

Sarà aperta sino al 30 gennaio prossimo al Museo Diocesano di Nardò “Mons. Aldo Garzia” la mostra “Frammenti di Puglia” di Harold Miller Null, curata da Paolo Cortese e Rocco Marino. La mostra è organizzata da SIA Servizi Museali srl, Solver Sud Salento srl, Container71 srl e Giovanni Altamura – Arte Moderna e Contemporanea.

Harold Miller Null ha una visione raffinata e intimista del paesaggio pugliese che riduce all’essenza del frammento: un battente bronzeo, un capitello cesellato, un bassorilievo consunto sono dettagli che l’artista ci mostra con un gioco di specchi frantumati, architetture spezzate con dettagli di elementi nascosti in un rimando di luoghi conosciuti che ci portano ad ammirare la nostra Puglia.

L’artista è nato nel 1916 a Filadelfia. Dopo aver interrotto gli studi di medicina ha iniziato a viaggiare all’estero, in Asia, Perù, Nigeria e Spagna, fotografando paesaggi con intento documentaristico seppure con gusto raffinato. Nel 1955 si è trasferito a Roma per studi classici e si è lasciato influenzare dalla pittura orientale e dall’opera di Giorgio Morandi, del quale ha apprezzato la semplificazione geometrica delle nature morte. Nel 1963 ha partecipato all’esposizione “Photography in the fine arts IV” a New York. Dopo una serie di viaggi in Sud America, Asia, Africa si è stabilito in Umbria, a San Martino dei Colli, per gestire una piccola azienda agricola. Nel 1990 la città di Ferrara gli ha dedicato due mostre “Riva di Pio” a casa Cini e “Vibrazioni” a Palazzo dei Diamanti. È morto a San Martino dei Colli nel 1996. Le sue opere sono presenti nelle collezioni permanenti del Museo d’arte moderna e del Metropolitan Museum di New York, nei musei d’arte di Filadelphia e Cleveland presso collezioni pubbliche e private.

Il Museo Diocesano di Nardò, intitolato a “Mons. Aldo Garzia” è allocato al primo piano dell’antico Seminario, in piazza Pio XI, e dispone di sette grandi sale in cui sono esposti il notevole patrimonio storico-artistico del tesoro della Cattedrale e le opere provenienti da diverse chiese della città e della Diocesi di Nardò tra cui arredi originali, preziosi calici, paramenti sacri, statue in cartapesta, legno e gesso, pregiati dipinti e affreschi e oggetti liturgici in argento, gioielli in oro ed ex-voto. Inaugurato il 7 giugno 2017, il Museo è gestito da SIA srl.

Fino alla fine del mese gli ingressi sono consentiti dal lunedì al venerdì (tranne giovedì,che è chiuso) dalle 10:30 alle 13 e dalle 17:30 alle 21 (sabato e domenica stessi orari, ma chiusura alle 21:30). A partire da ottobre gli ingressi saranno lunedì, martedì e mercoledì dalle 9:30 alle 13:30, venerdì, sabato e domenica dalle 16:00 alle 20 (giovedì chiuso).

Per informazioni e contatti il numero di telefono 0833 571514 e l’indirizzo di posta elettronica info@museodiocesanonardo.it.