Sabato 25 luglio Cesare Dell’Anna Quintet, Talla e Don Rico per il primo live dell’estate a El Barrio Verde di Alezio

Sabato 25 luglio El Barrio Verde riparte con la programmazione estiva dei suoi live, e lo fa in grande stile con il melting pot sonoro ed esplosivo creato da Cesare Dell’Anna e dalla sua Quintet Band, accompagnati alla voce dal cantante africano Talla con special guest le graffianti incursioni di Don Rico dei Sud Sound System!

A partire dalle 22:30, la formazione guidata dal trombettista Cesare Dell’Anna e formata da Stefano Valenzano (basso), Ekland Hasa (tastiere), Luigi Grande (tastiere), Fabio Accardi (batteria) e Gino Semeraro (chitarra elettrica) ci condurràin un mondo fatto di aggregazione e non di rifiuto, di armonia e non di disprezzo. L’incontro tra culture apparentemente differenti che si confrontano tra loro e si uniscono nella musica con la partecipazione del cantante africano Talla. Una miscela di sonorità tra world music e melodie balcaniche con sfumature progressive jazz per un incontro musicale che dal Salento ci condurrà in Senegal grazie all’emozionante voce di Talla. Un progetto che nasce dalla cultura dell’accoglienza, si incardina sull’interrelazione con i migranti che hanno avuto la fortuna di trovare sulle spiagge del Salento la risposta ai loro sogni,la valorizzazione delle loro capacità artistiche e culturali oltre alla possibilità di esprimersiliberamente nella terra che li ospita. Questo progetto è lo specchio di quella società che nelle diversità trova la linfa vitale per affermare la propria identità nel rispetto e nella condivisione diquella altrui, risultando più ricca, consapevole e matura. La band, nata dall’incontro di alcuni musicisti pugliesi ed africani e guidata da Cesare Dell’Anna, rappresenta un viaggio che ci guida dagli spazi infiniti del deserto fino alle pianure del Salento, dalle atmosfere metropolitane alle magie musicali che abbracciano le terre che si affacciano sul Mediterraneo creando nuove commistioni e sonorità. Una fusione che evoca i ritmi della tradizione magrebina e senegalese, le melodie della musica jazz e i suoni del rap, del reggae e dub.

Cesare Dell’Anna è uno dei musicisti più acclamati nel territorio nazionale per essere divenuto negli anni un punto di riferimento con la sua musica ricca di contaminazioni. La sua appartenenza ad una famiglia di musicisti bandisti fa sì che si registrino a soli 7 anni le prime esperienze con la tromba, strumento che lo accompagnerà per tutto il percorso artistico. Tantissimi i progetti a cui ha lavorato nel corso della sua carriera: dal balkan-jazz con gli Opa Cupa alla world music di Zina, dal travolgente Tarantavirus al prestigioso GirodiBanda, passando per la fondazione di un’etichetta discografica indipendente, la Undiciottavi Records e la casa laboratorio “Hotel Albania”.

INGRESSO LIBERO

Start ore 22:30

Prenotazione obbligatoria al 327 4592706

www.facebook.com/elbarrioverde7