Il giardino di Torre del Parco apre le sue porte per la rassegna “Percorsi d’estate tra note e sapori”

È uno dei luoghi simbolo della città di Lecce, scorcio amato e rappresentativo dell’anima elegante e storica del capoluogo: Torre del Parco, con la sua particolare struttura architettonica, è una delle dimore ricettive cittadine più ambite per festeggiare i momenti importanti.

Un giardino incantevole nel cuore pulsante della città, suggestivo e intimo, diventa in questa stagione estiva lo scrigno di una rassegna tutta nuova, una proposta nata dopo il lockdown per restituire valore all’arte e alla socialità.

Torre del Parco, infatti, apre per la prima volta il suo giardino per delle cene concerto, in programma a luglio e agosto, in cui i percorsi di degustazione si legano alla musica dal vivo.

Sono cinque le date, a partire da venerdì 17 luglio (poi a seguire 30 luglio, 6, 20, 27 agosto), che hanno il fine di trasportare in un viaggio che parte dall’esperienza del cibo di qualità, passa dalle tradizioni popolari e arriva ai suoni più internazionali, tra i grandi classici della musica rielaborati, riletti e rivisitati in chiave innovativa. Solleticare la memoria abbracciando tutti i sensi e stupire con interpretazioni originali: questo è alla base del progetto firmato da ARTEN, ideato dal direttore artistico Andrea Rizzo.

Le cene sono composte da un menu di degustazione con più portate che predilige le eccellenze gastronomiche locali, mescolando tradizione e sperimentazione, così come è cifra distintiva della cucina di Torre del Parco. Ad ogni piatto, inoltre, è dedicata una specifica bevanda in abbinamento, in una esaltazione reciproca di tipicità.

La rassegna “Percorsi d’estate tra note e sapori” prende il via venerdì 17 luglio alle 21. La degustazione in giardino sarà accompagnata dalla musica dell’immenso Domenico Modugno, interpretata in modo del tutto originale dal cantautore Davide Berardi. “Meraviglioso” è uno spettacolo in cui sonorità acustiche miste ad arrangiamenti folk, jazz e latin, si accosteranno a momenti teatrali, gags comiche della commedia dell’arte da cui Modugno tanto ha attinto.

Poesia e comicità sono gli ingredienti principali di questa ricetta che, attraverso un uso sui generis della luce, trasmette atmosfere emotive, suggestioni e ricordi indimenticabili, cercando di risvegliare nel pubblico i sentimenti di cui Mimì si fece portavoce e simbolo.

Per partecipare alle cene concerto è necessario prenotare chiamando lo 0832 347694 (per consentire l’organizzazione dei tavoli che rispetti le normative anti-covid i posti sono limitati).

Tutti gli appuntamenti della rassegna:

Venerdì 17 luglio: “Meraviglioso”.

Davide Berardi canta Domenico Modugno. La vita e le canzoni di Mimì raccontate tra comicità e poesia

Giovedì 30 luglio: “L’amore sacro e l’amor profano”

Rachele Andrioli e Daniele Vitali

Le più belle canzoni d’amore, interpretate a volte fedelmente a volte in modo sorprendente

Giovedì 6 agosto: “Canzone… trovala se puoi”

Davide Sergi & Havana Trio

I grandi classici della canzone italiana

Giovedì 20 agosto: “More than words”

Marcello Zappatore & Gary Hazard Band

I pezzi internazionali che han fatto la storia della musica, riarrangiati in maniera briosa

Giovedì 27 agosto: “’E parole nun fanno rummore”

Suonno D’Ajere

Un tuffo nel golfo di Napoli: il peso della tradizione tramandato con leggiadra musicalità