Dopo tre mandati consecutivi e sedici anni alla presidenza, Alfredo Prete lascia il suo incarico alla Camera di Commercio.
“Siamo oramai prossimi alla scadenza naturale del mio terzo ed ultimo mandato da Presidente della Camera di Commercio di Lecce – scrive affidandosi ai social -, fissata domani 23 giugno 2020. Ora, pur essendo prevista la “prorogatio”, nelle more della conclusione della procedura per la ricostituzione del Consiglio camerale, ho deciso di lasciare, comunque, il mio incarico, in virtù di scelte di carattere strettamente personale».
«Al momento della mia elezione, nel 2005, ero il presidente più giovane del sistema camerale italiano e, con il vigore e l’entusiasmo della giovinezza, ho iniziato a scrivere un importante e lungo capitolo della mia vita. Il tempo, naturalmente, non è trascorso invano e, anche grazie al supporto di quanti hanno condiviso con me questa esperienza, posso affermare di aver vissuto quindici anni di continua formazione umana e professionale, fatta di studio, esperienze nazionali ed internazionali, dubbi e riflessioni, confronti, a volte anche aspri, ma sempre costruttivi, decisioni non sempre facili, responsabilità, strette di mano, in una sola parola: di crescita», conclude Prete.