Sondaggi in Puglia, vola il centrodestra. Le manovre dei partiti

Le elezioni regionali in Puglia sono per ora caratterizzate dall’alternarsi  dei sondaggi e dalle contrapposizioni interne alle due maggiori coalizioni. Nel centrodestra sul nome di Fitto tra Fdi e Lega, nel centrosinistra tra Emiliano e Renzi, il quale insieme a Calenda e +Europa punta a costituire il quarto polo con la candidatura del sottosegretario Scalfarotto.

Stanoo facendo discutere le ultime rilevazioni Swg sulla Puglia riportate ieri da Affari italiani. L’istituto di Nicola Piepoli evidenzia il vento a decisamente favore dei partiti del centrodestra e le difficoltà del centrosinistra, mentre, un po’ a sorpresa registra  un risultato discretamente positivo del Movimento Cinque stelle.

Nel dettaglio vediamo che Pd e lista personale di Emiliano sono al 22%, la Lega al 20%, seguita da Fdi (con la lista di  Fitto) e dal M5S al 19%. Forza Italia tiene con un buone 8 %, +Europa è al 4%, Italia Viva al 3 %, La Sinistra/LeU e i Verdi al 2% e il Partito Comunista di Marco Rizzo all’1%, anche se al momento è  incerta  la partecipazione alle elezioni di settembre.

Sembrano destinati all’insuccesso i tentativi del deputato dem Alberto Losacco, col pieno sostegno del segretario nazionale Nicola Zingaretti  per riproporre anche in Puglia l’alleanza con i 5 Stelle come per il governo nazionale.

Il PD tenta con questa iniziativa di rafforzare la ricandidatura di Emiliano, la cui coalizione è data dai sondaggi molto in svantaggio rispetto al centrodestra.