Danza e ricerca con Maristella Martella e Gilles Coullet su Facebook

Gilles Coullet è l’ospite del terzo appuntamento di “Danza e ricerca“, un ciclo di incontri, discussioni e approfondimenti on line con danzatori, coreografi e studiosi. Lunedì 8 giugno dalle 18:30 sulla pagina facebook di Danzare la Terra, progetto dedicato alla creazione e alla ricerca coreografica dell’associazione Tarantarte,la direttrice artistica Maristella Martella intervisterà il coreografo, attore e danzatore francese.

Classe 1951, dopo la laurea in filosofia, Gilles Coullet studia Espressione Primitiva a Parigi con il danzatore Haitiano Herns Duplan, di cui diviene assistente. Studia Teatro Corporeo con Yves Lebreton, lavorando poi come suo assistente e approfondisce l’analisi del rapporto corpo-voce con la cantante Lucienne Deschamps e il Roy Hart Theatre. Studia percussioni con Guem, Samba, Versini. Studia la danza Buto con il danzatore Ko Murobushi. Collabora con Maxi Hervé, danzatore coreografo del Théâtre National de Port au-Prince, con il quale si dedica ad una ricerca sul fenomeno della possessione nei riti vudù ad Haiti. In quanto Mimo, partecipa a diversi spettacolo al Teatro alla Scala di Milano, sotto la direzione, tra le altre, di Luca Ronconi e Giorgio Strehler. Viaggia molto in tournée con il Théâtre de Chaillot, diretto da  Jérôme Savary. Collabora come coreografo, attore e danzatore con il regista Armando Pugliese. Collabora come attore-danzatore in diversi spettacoli e performance del registi Claudio Di Palma. Nel 1983 fonda la compagnia Le Corps Sauvage. Nel 1994 idea e realizza lo spettacolo Cendres che gira in tournée internazionale. Insegna in diverse scuole internazionali di teatro e danza.
“In questi mesi in cui tutte le attività dal vivo sono state interrotte, ci siamo interrogate su cosa fare, ma soprattutto come farlo”, sottolineano da Tarantarte. “L’estate si sta avvicinando, e per noi è molto difficile immaginarla senza le nostre danze, senza i nostri corsi, i nostri approfondimenti, i nostri viaggi reali e coreutici. Ma soprattutto, un’estate senza l’incontro con le persone con cui abbiamo sempre lavorato. È per questo che abbiamo deciso di ripartire con quattro incontri dedicati ai maestri di Danzare la Terra”. Il primo ciclo di incontri si è svolto da marzo a giugno 2017 a Lecce nell’ambito del progetto Dama. Gli ospiti della prima edizione sono stati l’etnocoreologa Placida Staro, il professore universitario Eugenio Imbriani, la coreografa e danzatrice Maristella Martella, la danzaterapeuta Franca Tarantino, la ricercatrice Katya Azzarito, il musicista Roberto Chiga e le insegnanti dell’associazione Tarantarte. “Dama – Archivio multimediale e laboratorio permanente sulla musica e sulla danza popolare salentina” è un progetto, realizzato dall’associazione Tarantarte, in collaborazione con la cooperativa Coolclub, finanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio del Ministri. Attualmente l’archivio è in fase di aggiornamento e allestimento negli spazi del LUG Centro Culturale Ex Macello di Corsano, in provincia di Lecce.

A seguito della Pandemia internazionale da COVID-19 e delle conseguenti misure di contenimento emanate dal Governo, è stata rinviata a data da destinarsi anche Danzare la terra Pro. La residenza artisticaideata e realizzata da Tarantarte con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, era  previstadal 4 al 17 maggio negli spazi del LUG Centro Culturale Ex Macello di Corsano, in provincia di Lecce. In attesa delle nuove date, i curatori Maristella Martella e Roberto Castello e il consiglio direttivo di Tarantarte hanno selezionato gli otto partecipanti: Marta AllegraErica BraviniRiccardo BuscariniSilvia CiardoIrene FiordilinoAlessandra GaetaMichael Incarbone ed Elisabetta Rollo.