Otranto: partono le attività laboratoriali nell’ambito del progetto “RE.CO.RD”

Partono a Otranto le attività laboratoriali nell’ambito del progetto “RE.CO.RD – recycling strategies for the coastal sustainable waste managment towards r&d innovation” rivolte a bambini frequentanti la scuola primaria e secondaria di I grado.

L’inquinamento marino rappresenta oggi uno dei maggiori problemi di carattere ambientale dovuto principalmente alla diffusione dei rifiuti di materia plastica nelle aree costiere.
I risultati più recenti discussi a conclusione dei primi progetti europei hanno confermato gli impressionanti livelli di microplastiche già presenti negli oceani e che annualmente continuano ad aumentare, ma hanno anche per la prima volta dimostrato l’elevata frequenza con cui queste particelle si ritrovano nelle più comuni specie marine, comprese quelle di interesse commerciale.
Urge, in particolare, la necessità di una soluzione finalizzata all’adozione di comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente e alla riduzione dell’impatto ambientale attraverso strategie condivise di
sostenibilità ambientale, gestione dei rifiuti, riciclaggio di materiali plastici e/o uso di materiali a basso impatto ambientale.
L’obiettivo delle attività è quello di divulgare nelle scuole le conoscenze relative a tale problematica, promuovendo l’adozione di comportamenti virtuosi finalizzati alla riduzione, al riuso e al riciclo della plastica.
In particolare, verranno perseguiti i seguenti obiettivi specifici: sensibilizzare i bambini frequentanti la scuola primaria e secondaria di I grado al problema della presenza delle plastiche e microplastiche nell’ambiente; diffondere le conoscenze riguardanti le conseguenze ambientali e sanitarie dell’inquinamento da microplastiche; promuovere comportamenti finalizzati all’uso consapevole della plastica, al suo riuso, riciclo e alla scelta di materiali alternativi; svolgere un’esperienza diretta e concreta relativa alla diffusione delle plastiche e microplastiche nell’ambiente; sviluppare capacità di adottare e diffondere comportamenti consapevoli ed ecosostenibili.

Al fine di tutelare la salute pubblica e nel rispetto delle direttive istituzionali, le attività previste per il progetto RE.CO.RD. saranno svolte attraverso le nuove modalità di fruizione della didattica online.
I laboratori (realizzazione di oggetti con bottiglie di plastica riciclata, preparazione di campioni con sabbia e dentifricio per isolare le microplastiche e la loro osservazione allo stereoscopio) saranno registrati e proiettati sotto forma di video e trasmesse in streaming.
Sono previsti due incontri per la scuola primaria e due incontri per la scuola secondaria di I grado per un totale di 4 incontri.