Servizio civile universale: il CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento è Ente accreditato

Il CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento è tra i primi Enti ad aver accreditato la propria sede per il Servizio Civile Universale (SCU). A sancirlo il decreto 400/2020 della presidenza del Consiglio dei Ministri –Dipartimento per le Politiche Giovanili che ha adeguato l’Albo degli Enti di Servizio Civile Universale-Sezione Nazionale.

   Tramite il Ce.S.eVo.Ca, il Centro Studi e Volontariato di Capitanata, con il quale il CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento ha stabilito un partenariato, si profila una nuova opportunità per il mondo dell’associazionismo e per i giovani in cerca di un’importante esperienza. Con questo provvedimento infatti la sede di Via Merine 4, a Lecce, potrà accogliere ragazzi volontari per esperienze di vita e solidarietà, sino a 12 unità.

Gli Enti del Terzo Settore (ETS) dei territori di Lecce e Brindisi potranno inoltre rivolgersi al CSV per avere supporto e consulenza gratuita per l’accreditamento delle proprie sedi.

   “Ancora un riconoscimento importante per il CSV Brindisi Lecce-Volontariato nel Salento – dichiara Luigi Conte Presidente del Centro- riconosciuto sede di attuazione abilitata per il Servizio Civile Universale. Traguardo importante perché per l’ennesima volta si dà valore ai giovani, specialmente in questa fase dove il servizio di tanti volontari, con l’emergenza in corso, in molti casi ha fatto la differenza. Con il Servizio Civile Universale si dà l’opportunità ai giovani di dare un contributo concreto affinché il senso del dono diventi operosa attività al servizio del volontariato, acquisendo assieme nuove sensibilità e competenze. Il CSV Brindisi Lecce-Volontariato nel Salento è felice di poter anche in questa partita ricoprire un ruolo importane

 Ai prossimi bandi il CSV potrà partecipare con un proprio progetto, in collaborazione con Ce.Se.Vo.Ca per valorizzare al meglio i ragazzi e le ragazze che intenderanno fare un’esperienza di Servizio Civile Universale