Boncore Smart Village: il villaggio candidato al bando Ue

Il Gal Terra d’Arneo, d’intesa con il Comune di Nardò, ha candidato villaggio Boncore al bando Ue Smart Rural 21, che ha l’obiettivo di individuare in tutta Europa 17 potenziali Smart Village che puntano su innovazione e partecipazione locale per realizzare strategie e approcci smart che possano essere di esempio ad altre realtà italiane ed europee (cinque sono stati già individuati in Irlanda, Finlandia, Francia, Repubblica Ceca e Grecia).

💡 Boncore vanta molte delle peculiarità storiche, culturali, naturalistiche e ambientali della Terra d’Arneo. È un luogo dove è ricca la cultura “immateriale”, perché proprio lì è stata scritta una delle pagine più importanti della storia locale, che racconta di lotte contadine e del forte legame tra l’uomo e la terra. Oggi è realtà con enormi potenzialità, vicinissima al mare, immersa in una natura incontaminata e che si distingue per la presenza di aziende agricole di qualità, in particolare nel comparto della zootecnia, oltre che strutture agrituristiche di alto livello. Su queste basi il Gal e il Comune di Nardò immaginano un un rinnovamento nel segno dell’innovazione. L’obiettivo è dunque lavorare per la rigenerazione di un luogo simbolo della Terra d’Arneo, far fronte al fenomeno dello spopolamento rendendo l’area più accessibile dal punto di vista infrastrutturale e tecnologico e quindi attrattiva anche per le nuove generazioni. Agricoltura e turismo restano gli asset fondamentali per ripensare il territorio in chiave smart, garantendo un miglioramento della qualità della vita per gli abitanti e un’esperienza slow e autentica ai visitatori.

👥 Certamente un’opportunità da tanti punti di vista, anche perché i villaggi selezionati riceveranno supporto da parte di esperti nazionali ed europei sullo sviluppo e l’implementazione di strategie locali innovative, visiteranno altre realtà europee di simili dimensioni e parteciperanno ad iniziative europee di formazione e ad eventi europei in cui poter promuovere le proprie azioni innovative e confrontarsi con istituzioni europee e altri network urbani.