Home Attualità 83 anziani per zero assistenti: la situazione allarmante della casa di riposo...

83 anziani per zero assistenti: la situazione allarmante della casa di riposo di Soleto

Ci sono 5 ospiti positivi presso la residenza sanitaria assistenziale di Soleto accuditi da due medici inviata dalla Asl in un’area separata dagli altri ospiti della struttura. Gli altri, appunto, sono 83 ma non vi sono al momento assistenti. Gli ultimi hanno concluso il turno mercoledì pomeriggio.

Dal momento in cui una signora di 94 anni all’interno della struttura ha accusato i sintomi del Covid-19 ed è stata portata via dal 118, gli operatori hanno detto che nessuno sarebbe potuto uscire o entrare da quel momento dalla struttura di Soleto.
L’anziana è successivamente deceduta ed era risultata positiva al tampone. Sono poi risultati positivi un’altra ospite e due oss. Ancora 14 dei dipendenti della struttura devono essere sottoposti al test e si attendono i risultati di tutti, quindi è scattata la quarantena preventiva per tutti e gli anziani della RSA sono sprovvisti di assistenza.

La RSA è amministrata da un sacerdote, Don Vittorio, e diretta da Federica Cantore, che ha lanciato l’allarme e che ha anche scritto un messaggio al presidente della Regione. “Qualcuno si faccia avanti!” dice la direttrice, “Ho acquistato i dispositivi medici adatti: camici, calzari, occhiali. Mancano solo, ma le abbiamo ordinate, le mascherine FFP3, al momento abbiamo quelle chirurgiche”.

Il sindaco Graziano Vantaggiato sta firmando un’ordinanza con la quale ordina, appunto, alla Asl di garantire i servizi della struttura a tutti gli ospiti.